• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/09/2023
di Alessandra La Rosa

Meta valuta account Facebook e Instagram a pagamento privi di pubblicità

Secondo il NYT, la società avrebbe in mente l’introduzione di un abbonamento ad-free per le proprie app

Foto di Brett Jordan su Unsplash

Foto di Brett Jordan su Unsplash

Account Facebook e Instagram a pagamento privi di pubblicità: è quanto potrebbero vedere presto gli utenti di Meta in Europa.

Secondo quanto riporta il New York Times, la società di Mark Zuckerberg starebbe valutando l’introduzione nel Vecchio Continente di una versione a pagamento ad-free delle app, accanto a quella consueta, gratuita e con annunci pubblicitari: una mossa con cui Meta punterebbe a rispondere ai crescenti timori e alle normative sempre più stringenti dell’UE in termini di dati e privacy, che stanno dando non poche grane alla compagnia.

Attualmente non si conosce il costo dell’eventuale abbonamento.


Leggi anche: META, NEL Q2 2023 LA PUBBLICITÀ CRESCE DEL 12%, A 31,5 MILIARDI DI DOLLARI


Una mossa storica per Facebook&Co., che sin dagli inizi aveva fatto della gratuità dei servizi un punto forte della propria filosofia, rendendolo anche il proprio claim: “È gratis e lo sarà per sempre”, poi rimosso nel 2019 dopo specifico invito dell’Antitrust, in quanto il social raccoglieva e utilizzava a fini commerciali i dati degli utenti, e dunque la "moneta" con cui si pagava il servizio erano le proprie informazioni personali.

Adesso le cose potrebbero definitivamente cambiare: un segnale che, di fronte alle normative sempre più severe in termini di uso dei dati, per i grandi Big di Internet diventa necessario rivedere il proprio business model e la propria offerta di prodotti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI