Sanremo 2023, boom su TikTok: oltre 1,2 miliardi di visualizzazioni per il Festival, più del doppio rispetto al 2022
La classifica secondo la community del social: Mr. Rain guida con oltre 15 mila video creati con la sua canzone, seguito da Mengoni ed Elodie
Con oltre 1,2 miliardi di visualizzazioni #Sanremo2023 è stato un successo non solo in tv ma anche su TikTok. Una crescita inarrestabile - tra dietro le quinte e contenuti esclusivi - ne conferma il successo: +635% rispetto al primo giorno del festival (oltre 1.1 miliardi di views in più rispetto a quelle raggiunte dall'hashtag il 6 febbraio: 163 milioni), +9.349% in più rispetto al giorno dell’annuncio dei cantanti in gara (il 4.12.2022, infatti, le visualizzazioni complessive dei contenuti condivisi con l'hashtag #Sanremo2023 erano 12.7 milioni).
Inoltre, rispetto allo scorso anno, le visualizzazioni dei contenuti dedicati a Sanremo sono cresciute del 129%: all'indomani della serata conclusiva della 72esima edizione, infatti, le visualizzazioni di #Sanremo2022 erano 525 milioni rispetto a 1,2 miliardi del 2023.
Leggi anche: SANREMO 2023, RAI PUBBLICITÀ CENTRA IL RECORD. TAGLIAVIA: «ABBIAMO RACCOLTO UN PO’ PIÙ DI 50 MILIONI DI EURO»
Sanremo 2023: le canzoni e gli artisti preferiti su TikTok
Rispetto al podio ufficiale della kermesse, la community di TikTok ha decretato un diverso vincitore. Tra i brani più utilizzati per creare contenuti, al primo posto troviamo infatti "Supereroi" di Mr. Rain, usato in oltre 15 mila video. Mengoni lo segue a distanza: la sua "Due Vite", vincitrice del Festival, è stata utilizzata in più di 8 mila video, mentre sul terzo gradino del podio troviamo "Due" di Elodie, scelta per accompagnare oltre 7 mila video.
Mr. Rain, rivelazione del Festival, è anche l’artista che su TikTok ha registrato l'aumento più alto in termini di numero di follower, paragonato a quello del giorno precedente l'inizio della manifestazione: 172.000 i nuovi follower guadagnati dal cantante di Desenzano, seguito da Marco Mengoni (+133.600) e da Lazza (+89.700).
Sondaggio: VOTA LO SPOT PIÙ BELLO DI SANREMO 2023
Il boom del profilo TikTok di @sanremorai
Anche il profilo TikTok ufficiale di Sanremo ha visto un vero e proprio boom. Inaugurato il 18 gennaio, @sanremorai in meno di un mese ha raggiunto 309 mila follower e superato i 5,7 milioni di like. Il giorno prima dell'inizio del Festival, il profilo contava 70 mila follower e aveva raggiunto oltre 416 mila like per i contenuti postati fino a quel momento. Negli ultimi 5 giorni, invece, sono stati oltre 239 mila i nuovi follower (+275% rispetto al 6 febbraio) e 5 milioni i nuovi like (+1051%). Inoltre, durante i giorni della kermesse, i 136 video postati sul profilo hanno raggiunto complessivamente 66 milioni di visualizzazioni.
I 3 video più visti
Ecco, infine, quelli che sono stati i tre video più visti del profilo @sanremorai
1. La prima esibizione di Mr. Rain, con 6,5 milioni di visualizzazioni
@sanremorai ⚡ #MrRain con #Supereroi a #Sanremo2023♬ suono originale - SanremoRai
2. Fatti Ri-mandare dalla mamma, con 2,9 milioni di visualizzazioni
@sanremorai Il duetto che stavamo aspettando 🥛 #Sanremo2023#SanGiovanni#GianniMorandi♬ suono originale - SanremoRai
3. Il primo video, con Amadeus, con 2,3 milioni di visualizzazioni
@sanremorai Le vie di #Sanremo2023♬ suono originale - SanremoRai