Snap delude gli analisti nel Q4 2022: ricavi stabili e prospettiva di un segno “meno” nei prossimi mesi
Rallenta la crescita del fatturato annuale rispetto al 2021. In aumento gli utenti
Complice una riduzione dei budget pubblicitari dovuta alla generale incertezza economica, Snap archivia un quarto trimestre 2022 con performance non particolarmente brillanti. La società proprietaria del social network Snapchat ha registrato nel periodo 1,3 miliardi di dollari di ricavi (contro le previsioni di mercato di 1.31 miliardi), sostanzialmente stabili rispetto a un anno prima. Performance “guidate da un calo dell’11% anno su anno del business orientato al branding, mentre quello direct response ha performato relativamente meglio – ha spiegato Snap nella lettera agli investitori – aumentando del 4% anno su anno di pari passo con i progressi messi a punto su misurazioni, ottimizzazione e una più profonda integrazione tecnologica con i nostri partner pubblicitari.”
Positivo il dato di fatturato nel totale anno 2022, +12% a 4,6 miliardi di dollari, sebbene la crescita sia “rallentata” rispetto all’anno precedente, un trend che Snap attribuisce a una “rapida decelerazione dell’aumento della pubblicità digitale”. Sul fronte del numero di utenti (Global Daily Active Users), il quarto trimestre segna un aumento del 17% anno su anno, a quota 375 milioni.
Nel Q4, inoltre, l’azienda ha registrato una perdita netta di più di 288 milioni di dollari, rispetto all’utile di 22,5 milioni messo a segno a fine 2022. Si tratta del quarto trimestre consecutivo di perdite nette per Snap, risultato di un mix di fattori, in primis l’aumento della competizione nell’arena dei social, i danni a livello di business pubblicitario causati dai cambiamenti imposti da Apple in tema di privacy, e il calo della domanda pubblicitaria sull’onda della recessione.
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Sempre sul fronte del business pubblicitario, la società ha dichiarato di aver messo a punto una serie di aggiornamenti e arricchimenti della propria piattaforma adv negli ultimi mesi, puntando su misurazioni, aumento dell’engagement e della qualità delle conversioni e aumento del volume di questi ultimi. Miglioramenti i cui risultati a bilancio non si vedranno nell’immediato, ha dichiarato la compagnia, ma che nel lungo termine porteranno ad un aumento degli investimenti pubblicitari sulla piattaforma e dunque ad un’accelerazione della crescita dei ricavi.
Per quanto riguarda l’inizio del 2023, Snap ha ammesso di avere già visto un declino del fatturato del 7% rispetto a un anno fa, e per i primi tre mesi del 2023 stima un dato tra il -2% e il -10%.
Dopo la pubblicazione del bilancio, le azioni di Snap hanno registrato un calo del 15% nel trading after-hours.