Snapchat ha annunciato il lancio di un nuovo strumento pubblicitario che offre ai brand un modo più semplice per progettare e distribuire campagne in realtà aumentata. Si chiama Lens Web Builder ed è disponibile all'interno dell'Ads Manager della piattaforma.
Il tool è stato creato con tre idee in mente: semplicità, velocità e budget. Oltre ad essere gratuito, offre "centinaia" di template di Lens, in modo tale che anche chi non ha strumenti per la creazione in 3D possa creare campagne in realtà aumentata di qualità. Le creatività possono essere realizzate in pochi minuti, riducendo anche il tempo che normalmente intercorre tra lo sviluppo della campagna e il suo lancio.
Lens Web Builder è stato pensato in particolare per le piccole e medie imprese che si sono appena affacciate sul mondo dell'AR, e che puntano ad avere rapidamente, a fronte di un minimo esborso, contenuti immersivi legati a specifiche tendenze del momento, occasioni culturali o festività. La soluzione si aggiunge ad un'altra già disponibile da un paio di anni nella suite di Snapchat, Lens Studio, più avanzata ed utilizzata da una clientela che ha già dimestichezza con la creazione di messaggi in realtà aumentata. A differenza di questa, Lens Web Builder è più semplice e adatta a chi ha meno familiarità con tecnologie di questo tipo.
Le campagne create tramite Lens Web Builder potranno poi essere posizionate su Snapchat anche tramite acquisto dello spazio in programmatic, senza investimento minimo e con accesso a tutte le opzioni di targeting del social network.