Buoni risultati per Threads, il nuovo social network lanciato da Meta che ha superato, secondo la società di analisi dei dati Data.ai, i 150 milioni di iscritti in sette giorni dal suo lancio. Il social network di brevi messaggi testuali è stato lanciato il 5 luglio per utenti iOS e Android in 100 paesi, tra cui non sono ancora compresi quelli europei, ed è entrato nel gruppo delle migliori app gratuite sull’App Store. La nuova app ha così battutto il record di Pokemon Go, che aveva impiegato 13 giorni per raggiungere lo stesso traguardo.
Il successo maggiore è stato ottenuto da Threads in mercati specifici, con l’India in testa, con il 32% dei download, seguita da Brasile, con il 22%, gli Stati Uniti, con il 16% del totale, il Messico (8%) e il Giappone (5%).
I numeri sono stati significativi fin dal primo giorno, superando i 2 milioni di installazioni in due ore dopo il lancio, 10 milioni di utenti in sette ore e 30 milioni in 12 ore, raggiungendo i 100 milioni di iscritti in cinque ore (ne abbiamo parlato qui). Dati che la fanno diventare un rivale diretto di Twitter, che sta attraversando un momento difficile, con pochi fondi e la pubblicità in calo del 50%.
Leggi anche: TWITTER, È CRISI: INTROITI PUBBLICITARI DIMEZZATI E FLUSSO DI CASSA NEGATIVO
Presto, a quanto riferisce la stampa internazionale, sarebbero in arrivo nuove funzionalità come i messaggi diretti, la ricerca, le tendenze e gli argomenti. Non ci sono per il momento piani per includere annunci pubblicitari ma sarebbero in cantiere opzioni per la monetizzazione da parte dei creator.
Intanto, non ci sono aggiornamenti sull'arrivo della app in Europa e Meta ha bloccato da diverse ore gli utenti che avevano effettuato l'accesso tramite una VPN. Threads è disponibile attualmente in USA, UK e altri 100 Paesi, non nel Vecchio Continente dove è ostacolata dalle politiche sul trattamento dei dati personali. In ogni caso, la società di Zuckerberg ha confermato l'intenzione di voler comunque rendere disponibile l'app in Europa nel più breve tempo possibile. Ecco parte del comunicato rilasciato: "Thread non è attualmente disponibile nella maggior parte dei paesi europei e abbiamo adottato diverse misure per impedire alle persone di quei paesi di accedere all'app. L'Europa continua ad essere un mercato molto importante per Meta e speriamo di poter portare Threads in più paesi in futuro. Threads è comunque riuscita a superare 100 milioni di iscritti in pochi giorni. Tuttavia, secondo la società di monitoraggio Sensor Tower, gli utenti attivi giornalieri, probabilmente complice anche la mancanza di molte funzionalità rispetto a Twitter, sono già diminuiti del 20% negli ultimi giorni".