TikTok sarebbe pronta a testare una nuova funzione molto simile al modello di fruizione dei podcast: nel dettaglio la piattaforma del colosso cinese consentirebbe agli utenti di continuare ad ascoltare i video mentre l'app viene eseguita in background (ad oggi l'uscita da TikTok mette automaticamente i video in pausa).
A riportare l'indiscrezione, il media estero Insider Intelligence. Tra gli elementi principali per cui TikTok dovrebbe sbarcare nel settore podcast ci sarebbe l'andamento della spesa pubblicitaria in questo segmento: un mercato che dovrebbe raggiungere quest'anno i 2,25 miliardi di dollari negli Usa e la social media platform della società madre ByteDance rappresenta già un valido concorrente per gli operatori storici dei podcast come Apple, Spotify e YouTube.
Leggi anche: TIKTOK, AL VIA L'ACADEMY PER FORMARE PROFESSIONISTI E BRAND SUL MARKETING IN PIATTAFORMA
Inoltre, questa non sarebbe la prima "incursione" di TikTok nel mondo dello streaming audio. A marzo dell'anno scorso, la società ha lanciato SoundOn, un servizio di distribuzione di canzoni che consente ai creator di pubblicare la propria musica o i brani in pre-vendita e di guadagnare i diritti d'autore.
Oltre a questo, il team interno di ricerca e sviluppo musicale e audio di ByteDance ha rilasciato un prodotto chiamato Mawf: un sintetizzatore e un plugin per l'editing del suono.
L'esecuzione continua di video in background non rappresenta una grande opportunità di guadagno pubblicitario: gli utenti infatti così non possono vedere gli annunci che potrebbero essere riprodotti, ma la nuova funzione rappresenterà una bella spinta per le metriche di attention di TikTok, in quanto accrediterà all'app il tempo di esecuzione anche quando gli utenti non sono attivamente impegnati.