TikTok è sponsor ufficiale di Euro 2020
Da tempo TikTok si è trasformata da social network in una vera e propria piattaforma di intrattenimento. Piattaforma in cui creatività e storytelling la fanno da padrone, tanto nei contenuti creati da utenti e creator che da quelli prodotti dai brand.
E piattaforma di intrattenimento TikTok vuole confermarsi anche in occasione di Uefa Euro 2020, gli Europei di Calcio di cui la società è sponsor ufficiale e per cui si candida a diventare il luogo di storytelling di riferimento.
In occasione di un incontro virtuale con la stampa, TikTok ha fatto luce sulle tante iniziative messe in campo in occasione dell’imminente torneo. È la prima volta che una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una delle maggiori competizioni internazionali e, per l’occasione, TikTok ha in programma un mese di attività in-app e offline che coinvolgeranno diversi attori per far vivere l’emozione del torneo.
Oltre al profilo ufficiale @euro2020 e l’hashtag #EURO2020, che conta già oltre 460 milioni di visualizzazioni, cercando “EURO 2020” in app, si potrà scoprire l'hub dedicato agli Europei con il countdown, le ultime notizie, i video e i più recenti trend.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SU TIKTOK
Tutta la community potrà partecipare a Euro 2020 su TikTok utilizzando gli effetti e i filtri speciali resi disponibili per condividere il proprio supporto alla Nazionale e organizzati in una nuova Tab dedicata nella sezione Effetti - e in costante aggiornamento. Ad arricchire le sfide a centrocampo anche il TikTok Uefa Euro 2020 Show, ovvero il palcoscenico prescelto da Ed Sheeran per esibirsi live su TikTok venerdì 25 giugno alle 22 (ora italiana).
Quella di TikTok è "una community curiosa, appassionata e in forte crescita che determina anche un costante aumento della creazione di contenuti legati al calcio e della loro condivisione - ha spiegato Normanno Pisani, Head of Content and Partnership TikTok -. Solo nell'ultimo anno, le visualizzazioni degli hashtag dedicati al mondo dello sport sono quadruplicate, raggiungendo 1,5 miliardi di visualizzazioni al giorno e, in particolare, i contenuti calcistici hanno superato 185 miliardi di visualizzazioni in totale fino a oggi (dati globali basati su una ricerca condotta internamente da TikTok tra giugno 2020 e giugno 2021, ndr).” Una community che non raccoglie solo i tifosi, ma anche squadre, calciatori e calciatrici professionisti, nuovi talenti e tante storie importanti.
Qualche altro numero: solo #Calcio conta 4,5 miliardi di visualizzazioni, #TikTokCalcio oltre 695 milioni di visualizzazioni, #calciofemminile supera i 27 milioni di visualizzazioni. A questi si aggiungerà presto #ForzaAzzurri, il trend che sarà lanciato l'11 giugno per invitare la community a sostenere la nazionale Italiana.
Ma l’esperienza TikTok per Euro2020 non sarà solo online. Per portare l’atmosfera anche fuori dalla piattaforma, TikTok ospiterà un inconsueto ed emozionante torneo di calcio gabbia a Roma presso la FanZone di Piazza del Popolo in sei giornate a partire dall’11 giugno, data di esordio degli Europei. L’attivazione si inserisce nell’ambito di una campagna media globale, la prima per TikTok, dedicata agli Europei, che vede anche uno spot pubblicitario attualmente on air.
Leggi anche: TIKTOK ON AIR ANCHE IN ITALIA CON LA CAMPAGNA GLOBALE DEDICATA AGLI EUROPEI
Le opportunità per le aziende
E tante, in vista degli Europei, sono anche le opportunità per le aziende, per creare contenuti rilevanti e in grado di intercettare le audience di riferimento.
"Col tempo TikTok si è imposto come un vivace contenitore di contenuti sportivi. Non solo divertimento, ma anche informazione e intrattenimento, creato dagli utenti - appassionati, calciatori, squadre - ma anche brand che hanno trovato nuove modalità per raccontarsi e intercettare nuove audience sfruttando le soluzioni di marketing messe a disposizione da TikTok For Business”, commenta Giuliano Cini, Brand Lead, TikTok Italia.
Nei prossimi giorni prenderanno il via le prime attività dei brand dedicate al torneo, che sfrutteranno le infinite possibilità creative della piattaforma per comunicare i propri prodotti e servizi abbracciando la grande passione degli italiani, il calcio. Dall’uso di creator a tagli di comunicazione decisamente allegri, freschi e vivaci, le campagne in partenza seguiranno «quelle modalità di comunicazione, già innovative di per sé, tipiche di TikTok», ha dichiarato Giuliano Cini a Engage. Modalità di comunicazione che consentono di intercettare l’audience in modalità più nativa.
Ma al di là degli Europei, qual è la risposta dei brand alle potenzialità di comunicazione di TikTok? «Ci sono settori che hanno sposato maggiormente la piattaforma, per temi di audience, o in anticipo, penso ad esempio al settore del fashion, del lusso e del beauty – ci ha spiegato Cini –. Altri come quello dell’entertainment ne hanno già fatto un’asse portante della loro strategia di comunicazione. In queste settimane vediamo come tutto il largo consumo e il personal care, anche per motivi di stagionalità, stanno entrando in maniera dirompente sulla piattaforma. Anche l’auto è presente, Seat è stato il primo a fare una challenge. Ci sono alcuni settori più affini, altri che stanno ancora studiando la piattaforma e che hanno i loro tempi, come è normale».
«Più in generale – ha proseguito il manager – vediamo che ci sono aziende che cominciano ad utilizzare la piattaforma non solo per intercettare con una loro idea una determinata audience, ma anche come fonte di insight su loro stessi e quindi per realizzare una comunicazione differente. Prendiamo Barilla. Ha capito che c’era un trend organico sulla piattaforma legato al Rigatoni Day, ha scelto un creator di rilievo come Kabi e ha comunicato se stessa con una canzone custom: insomma ha preso il trend e lo ha ritagliato su se stesso». Un trend che secondo Cini è destinato a farsi strada, ovviamente con tempi diversi in base ai settori merceologici dei singoli clienti.