Twitter cambia look: nuova veste grafica e un inedito font
Un’immagine che rifletta al meglio l’identità della piattaforma. È così che Twitter descrive il suo nuovo rebranding, che ha interessato vari aspetti della sua grafica, incluso un nuovo font.
La nuova immagine si caratterizza per un approccio “art-first”, spiega il social in una nota, orientato alla costruzione di un design creativo volutamente imperfetto, così come imperfette sono le conversazioni su Twitter: complesse e confusionarie, intense e stimolanti, divertenti e ridicole, provocatorie e commoventi. Le parole su Twitter sono in costante evoluzione e compongono quello che è un immaginario collettivo dinamico e autentico, condiviso da tutte le persone che interagiscono sulla piattaforma.
Leggi anche: TWITTER SIGLA IL PRIMO ACCORDO IN ITALIA CON UNA SOCIETÀ DI GAMING. INTERVISTA A SIMONE TOMASSETTI
Da qui l’idea di una nuova immagine articolata, stratificata, energica e in movimento. Le lacrime rivelano nuove informazioni, gli strati che si sovrappongono rappresentano il flusso costante di conversazioni che si intersecano continuamente, i colori accesi che emergono sotto il blu e il logo iconico di Twitter trasmettono umorismo e intensità.
Chirp, il nuovo font proprietario di Twitter
In aggiunta a questo, Twitter ha sviluppato il proprio carattere proprietario, “Chirp”, un font tra il disordinato e il tagliente per amplificare il divertimento e l'irriverenza di un Tweet, ma capace di reggere anche le conversazioni più serie quando necessario. Chirp verrà presto esteso a tutte le lingue oltre all’alfabeto latino.
Per questo restyling, Twitter ha deciso di collaborare con realtà minori, eclettiche e con una prospettiva globale: la parigina Atelier Irradie per quanto riguarda la nuova immagine, e la svizzera Grilli Type Foundry per lo sviluppo del carattere proprietario Chirp.