Twitter lancia Twitter Circle, nuova funzione per condividere i Tweet con un gruppo specifico di persone
Gli utenti della piattaforma potranno scegliere chi potrà interagire con i propri contenuti a partire da ogni singolo Tweet
Twitter lancia la nuova funzione Twitter Circle, che consente agli utenti di condividere i propri Tweet solo con un gruppo specifico di persone.
Le persone potranno scegliere chi potrà vedere e interagire con i propri contenuti a partire da ogni singolo Tweet. Il social network ha cominciato a testare Twitter Circle a maggio, e la reazione da parte degli utenti è stata più che positiva, racconta la società in una nota. Sulla base di questo, a partire da oggi, 30 agosto, Twitter renderà disponibile la nuova funzione per tutti su iOS, Android e Twitter.com in tutto il mondo.
Leggi anche: TWITTER PUNTA AI PODCAST E LANCIA UN NUOVO FEED DI SPACES
Twitter Circle, come funziona
Prima di pubblicare un Tweet, tutti gli utenti visualizzeranno l’opzione per poterlo condividere o con il proprio Twitter Circle o con l’intera lista dei propri follower. A Twitter Circle possono essere aggiunte fino a 150 persone e la lista potrà essere modificata in qualsiasi momento senza che nessuno riceva una notifica.
Le persone inserite nella lista visualizzeranno un badge verde sotto i Tweet destinati al proprio Twitter Circle, che non potranno essere né ritwittati né condivisi. Inoltre, tutte le risposte ai Tweet condivisi con il Twitter Circle sono private, anche se il proprio profilo Twitter è pubblico.
"Twitter è costantemente impegnata per fare sì che chiunque utilizzi la piattaforma abbia la scelta, il controllo, gli strumenti e la trasparenza per unirsi alla conversazione nelle modalità e nei tempi che si preferiscono, e Twitter Circle è un nuovo passo importante in questa direzione", riporta il comunicato.
Il social network racconta che da alcune analisi condotte durante la fase di test è emerso che è aumentato il volume generale di persone che twittano sia all’interno che all’esterno di Twitter Circle e un incremento del tasso di engagement dei Tweet pubblicati tramite Twitter Circle (like e risposte).
Twitter si impegna inoltre, spiega ancora la nota, a integrare il feedback di partner fidati ed esperti di sicurezza online, tra cui il Twitter Trust & Safety Council, nello sviluppo dei propri prodotti e funzionalità. Questi soggetti sottolineano regolarmente l'importanza degli strumenti di personalizzazione online per aiutare le persone a esprimersi liberamente sul web.