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di Simone Freddi

Amazon chiude la gara media globale e sceglie IPG

In Italia sarebbe confermata Initiative. L'amministrato nel nostro Paese vale oltre 20 milioni di euro

Amazon ha scelto di affidarsi a IPG come partner media in tutto il mondo al termine della gara avviata lo scorso luglio, secondo Adweek. Si sarebbe quindi chiusa con la vittoria della holding americana, cui fanno capo le agenzie media Initiative e UM, la consultazione avviata dal colosso dell’ecommerce fondato da Jeff Bezos con l’obiettivo di lavorare con un’unico interlocutore globale per il media planning & buying dell’investimento pubblicitario, il cui valore in tutto il mondo si aggira intorno a 1 miliardo di dollari. IPG potrebbe ora dare vita ad una realtà dedicata al cliente, considerando l'entità del budget amministrato, sempre secondo quanto riporta la stampa specializzata statunitense. Non cambia nulla in Italia, dove il gruppo già lavorava con Initiative spendendo oltre 20 milioni si euro (dati 2016), mentre diverso è il discorso negli Stati Uniti, dove Amazon lavorava con Mec di GroupM. Un'ottima notizia, dunque, per il centro media guidato nel nostro paese dal generale manager Andrea Sinisi. E per IPG Mediabrands/McCann Worldgroup Italia, la holding di cui è ceo Giuseppe Caiazza che si avvia a chiudere il 2017 tra l'altro con risultati in crescita a doppia cifra. Alle fasi finali del pitch, sempre secondo la ricostruzione di AdWeek, ha partecipato anche Publicis Media.

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