di Simone Freddi

Digitouch annuncia l’acquisizione di MobileSoft e amplia l’offerta in ambito Mobile e Fintech

L’operazione prevede un equity value di 3,6 milioni di euro per il 60% del capitale. Si rafforza il posizionamento MTE (Marketing, Technology ed Ecommerce) del gruppo italiano

Simone Ranucci Brandimarte è il Presidente di Digitouch

Nuova operazione di mercato per Digitouch: il gruppo italiano specializzato in servizi di marketing e trasformazione digitale ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di MobileSoft S.r.l., azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche in ambito Mobile e Fintech per settori come Banking, Insurance, Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione. 

L’acquisizione annunciata lunedì è tra le maggiori operazioni straordinarie nella storia del Gruppo Digitouch: per MobileSoft si prevede un Ebitda di 900 mila Euro e 6 milioni di euro di fatturato nel 2022, con 100 specialisti nell’ambito delle app mobili e pagamenti digitali.

L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6 milioni di euro (di cui 3,2 milioni in contanti), mentre Il restante 40% verrà acquistato in due tranche entro il 2027.

Digitouch rafforza l'offerta integrata

Dopo le acquisizioni di Purple Ocean e Meware, il Gruppo Digitouch realizza quindi una terza operazione societaria in ambito tecnologico, rafforzando ulteriormente la sua proposizione che si articola sui tre pillar denominati MTE (acronimo di Marketing, Technology ed Ecommerce) e allargando le proprie competenze agli ambiti Mobile Services e Fintech services, due fra i segmenti a maggior tasso di crescita atteso nell’ambito della digitalizzazione del sistema Italia dei prossimi anni.  

«L'accordo vincolante siglato oggi costituisce per il nostro Gruppo la possibilità di beneficiare di nuove opportunità di up-selling e cross-selling in aggiunta a quanto già fatto in passato con le precedenti acquisizioni», commenta Simone Ranucci Brandimarte, Presidente della Digitouch SpA, che aggiunge: «Riteniamo questa operazione fondamentale per gli obiettivi di crescita di medio termine che siamo dati».

Cosa fa MobileSoft

Attiva dal 2014, MobileSoft ha realizzato oltre 2000 applicazioni mobile nel corso della sua storia ed è ideatrice e depositaria di una piattaforma di pagamenti digitali innovativa. Negli ultimi anni la società ha sviluppato accordi di partnership strategiche con primari gruppi Industriali Italiani quali BNL, OctoTelematics, Mooney, Igea Digital Bank, Worldline Merchant Services Italia, Enel X.

«Entrare a far parte del Gruppo Digitouch, uno dei principali player indipendenti nella digital transformation in Italia, è per MobileSoft una grande opportunità. MobileSoft ha maturato negli anni grandi competenze tecnologiche e, come parte del Gruppo Digitouch, saremo in grado, insieme, di proporre ai clienti soluzioni che possano coniugare la strategia marketing con il supporto di tecnologie analitiche avanzate. Siamo convinti che con l’ingresso nel Gruppo Digitouch avremo la possibilità di contribuire in maniera sempre più significativa alla digital transformation dei nostri clienti, in un’ottica reciprocamente vincente», afferma Paolo Santinon, Ceo di MobileSoft.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI