• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/06/2024
di Annalisa Pomponio

L’app Gemini arriva anche in Italia. Ecco come funziona

L'accesso all’intelligenza artificiale di Google è disponibile anche da smartphone

progetto-senza-titolo48-_thumb_835362.jpg

È ufficialmente arrivato l’annuncio da Google: l'app Gemini è ora disponibile per i dispositivi mobili in Italia, Regno Unito e in altri paesi europei. L’accesso consente agli utenti di potenziare la propria creatività e produttività con la app mobile di Big G basata sull'intelligenza artificiale.  

In questo modo sarà più semplice accedere alle funzionalità dell’AI del colosso californiano: con un solo click si può digitare, parlare o aggiungere un'immagine. Ad esempio, basta scattare una foto della gomma della macchina a terra e chiedere istruzioni per ricevere in tempo reale tutte le istruzioni per cambiarla, oppure semplicemente chiedere aiuto all’assistente AI per scrivere un messaggio di ringraziamento. 

Questo, come si legge nel comunicato stampa, “è un primo passo importante nella creazione di un vero assistente AI: conversazionale, multimodale e utile”. 

Come funziona l’app Gemini 

Per i dispositivi Android, basterà scaricare l’app o attivare l’opzione tramite Google Assistant, per poter utilizzare Gemini scorrendo con il dito a destra, premendo il pulsante di accensione su determinati telefoni o dicendo "Ehi Google".  

Questo abiliterà una nuova esperienza che offre un semplice accesso a Gemini, oltre a un aiuto contestuale direttamente sullo schermo. Molte funzionalità vocali saranno disponibili tramite l'app Gemini, tra cui ad esempio, “settare un timer, effettuare chiamate e impostare un promemoria”. Google, sempre nel comunicato, ha fatto sapere che “stiamo lavorando per supportare altre funzionalità in futuro”. 

Anche per chi è in possesso di un dispositivo iOS, il colosso fa sapere che “stiamo implementando l'accesso a Gemini direttamente dall'app Google nelle prossime settimane. Basterà toccare il tasto Gemini e chattare con Gemini per potenziare la vostra creatività, ottenere aiuto nella scrittura di post sui social e persino pianificare una serata romantica”. 

L’intento di Google è di ampliare il supporto linguistico e raggiungere nuovi Paesi, in modo che “più persone possano potenziare le loro idee insieme a Gemini” chiosa la nota. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI