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di Simone Freddi

Publitalia '80 stringe un accordo con Samsung Italia e personalizza gli spot TV

La concessionaria di pubblicità del Gruppo Mediaset è la prima in Italia ad adottare lo standard Hbbtv-TA implementato sulle tv connesse Samsung, che consente la sostituzione dei tradizionali spot con annunci tarati sul singolo utente grazie alla Dynamic Ad Insertion

Paola Colombo

Paola Colombo

Publitalia ’80 accelera nel campo della pubblicità televisiva personalizzata, la cosiddetta Addressable TV, annunciando una novità: la Concessionaria del Gruppo Mediaset è infatti la prima in Italia - e fra le prime in Europa – ad avere stretto una partnership con Samsung Electronics Italia Spa per adottare il nuovo standard HbbTV-TA (dove ‘TA’ sta per Targeted Advertising, nrd), potenziando così l'offerta dedicata alle TV connesse.


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Spot personalizzati grazie alla Dynamic Ad Insertion 

Nello specifico, grazie all’accordo con la multinazionale coreana leader globale nella produzione di apparecchi TV, che ha implementato il nuovo standard HbbTV-TA in tutti i modelli smart tv prodotti dal 2021 a oggi, Publitalia ’80 ottimizza la tecnologia Dynamic Ad Insertion (DAI), sviluppata per consentire la sostituzione automatica dei tradizionali spot pubblicitari broadcast con annunci che sfruttano la banda larga e i protocolli tecnologici delle TV connesse.

Integrata nell'offerta video Addressable TV, questa tecnologia porta “una migliore esperienza pubblicitaria al pubblico televisivo, mostrando annunci Addressable su TV lineare pertinenti alle diverse tipologie di target, passando da un’erogazione in modalità one to many a una one to one”, spiega Publitalia ‘80. Al fine di evitare sovraesposizioni di un singolo cliente all’interno di uno specifico break, inoltre, la funzionalità beneficia di uno strumento in grado di monitorare l’erogazione degli spot, coordinando l’emissione tra digitale e lineare.


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A seguito dell’implementazione del HbbTV-TA, il primo standard aperto dedicato alla pubblicità personalizzata che permette una sostituzione impercettibile dall’utente e accurata, all’interno dei device Samsung, lo switch dello spot posizionato nel break lineare è ancora più fluido, per un’esperienza pubblicitaria di assoluta qualità.

Paola Colombo: «offerta all’avanguardia»

“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Samsung, leader nel settore televisivo, che porta Publitalia ’80 ad essere la prima e unica concessionaria in Italia a poter offrire ai propri inserzionisti le migliori tecnologie all’avanguardia sul mercato”, commenta Paola Colombo, Chief Digital Officer MFE Advertising. “Un passaggio evolutivo significativo che dimostra il costante impegno del Gruppo, nella duplice veste di editore e concessionaria, nel garantire allo spettatore un’esperienza di visione di massima qualità, favorendone l’attention, e assicurando agli advertiser un’offerta pubblicitaria addressable in linea con le nuove esigenze di valutazione delle campagne”.

Con questa novità Publitalia ’80 conferma quindi il continuo aggiornamento della propria offerta tecnologica in ambito CTV, che quest’anno vedrà altre novità incusa una nuova piattaforma per la pianificazione e la gestione di campagne pubblicitarie Addressable TV in modalità self service (ne abbiamo parlato qui).

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