16/10/2024
di Cristina Oliva

Come far crescere l'ecommerce durante il Black Friday: i consigli di Unguess

Ottimizzare la UX, prestare attenzione alla fase di checkout, curare le prestazioni e proteggere il software

Si avvicina il Black Friday, quest'anno fissato il 29 novembre: le aziende per questa occasione devono dotare i propri ecommerce di software e applicativi privi di errori per sopportare l’elevato traffico che si concentra durante la stagione di shopping più importante dell'anno.

Unguess, piattaforma italiana di crowdtesting, ha individuato quattro aspetti che aiutano le aziende ad aumentare le prestazioni e a sfruttare a proprio vantaggio il Black Friday:

  • Ottimizzare la user experience: l’88% dei consumatori evita siti con una UX insoddisfacente (fonte: Toptotal). Investire in una buona user experience e customer satisfaction permette di attrarre i consumatori e generare un aumento delle conversioni fino al 400% (fonte: Forrester Research). In questo contesto, i test di usabilità si rivelano molto utili nell’aumentare il traffico e la conversione di un sito web in base alle esigenze degli utenti.
  • Prestare attenzione alla fase di checkout: l’utente che sta navigando su un sito web e selezionando degli articoli si aspetta che la fase di acquisto e pagamento sia fluida e senza ostacoli, tuttavia i dati affermano il contrario: il tasso di abbandono del carrello negli e-commerce è molto alto (69,8%), dovuto per lo più a costi aggiuntivi non previsti in fase di checkout (fonte: Baymard). Intervengono in aiuto i test end to end, in grado di ottimizzare l'intera esperienza di acquisto, dalla selezione del prodotto alla consegna.
  • Curare le prestazioni: il 40% degli utenti abbandona un sito se il tempo di caricamento supera i 3 secondi (fonte: Toptotal). Software e applicativi che limitano il traffico o peggio, lo rallentano, causano quindi enormi danni all’e-commerce. Per far fronte a ciò, i test di garanzia della qualità (QA), di cui fanno parte i load e stress test, test funzionali, di compatibilità dei dispositivi e di non regressione rientrano tra tutti quei processi di testing fondamentali per lo sviluppo di un software di qualità e performante.
  • Proteggere il software: il 32,4% degli attacchi informatici colpisce gli ecommerce e il 43% è rivolto a piccole e medie imprese (fonte: Magneto). Per arrivare preparati e sicuri alle porte del Black Friday, uno dei momenti più delicati per la sicurezza dei siti ed ecommerce, pentesting e bug bounty sono delle metodologie di testing in grado di individuare le vulnerabilità critiche in poco tempo, ma con estrema accuratezza.

“Migliorare la qualità del software di un ecommerce è fondamentale per rendere il Black Friday un momento di successo. Con le giuste metodologie e tecniche di test più appropriate è facile per le aziende incrementare l’esperienza di navigazione, di acquisto dei clienti e, di conseguenza, anche i guadagni. Tuttavia, senza una giusta strategia può diventare un’occasione di grave perdita. Per fare ciò però è necessario prepararsi in anticipo, in modo da avere ben chiare le carenze del proprio ecommerce e dove si è in grado di intervenire per sfruttare al meglio questo importante evento digitale” afferma Lorenzo Fanetti, Digital Quality Expert & Sales Director di Unguess.

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