La catena di farmacie Dr. Max è l’ecommerce con il tasso di crescita più alto in Italia nel 2024, + 91%. Una crescita certificata dall’E-commerce Italia Awards 2025 che attesta Dr.Max leader nella classifica “Top Fastest Growing 2025”, ranking redatto da Casaleggio Associati prendendo in considerazione oltre 14mila
retailer online.
A supportare Dr. Max nella strategia e nel digital marketing di ingresso del suo ecommerce nel mercato italiano, guidando l’espansione online del brand, è Studio Cappello. L'agenzia di WMR Group segue la catena di farmacie dal 2022 e si è aggiudicata la gara anche per il 2025 per i servizi di digital marketing, con attività quali campagne adv, Seo, digital strategy, data intelligence e marketing automation.
“In questi anni anni, la collaborazione con Studio Cappello ci ha permesso di costruire una strategia di digital marketing basata su dati e alte performance con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare la nostra presenza omnichannel”, ha raccontato Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer di Dr. Max. "Grazie a un lavoro sinergico e all’uso di strumenti avanzati di analisi, siamo riusciti a incrementare il nostro e-commerce con un approccio innovativo e sostenibile. Questa partnership continua a rappresentare un asset fondamentale per la nostra crescita, supportandoci nell’adozione di soluzioni sempre più mirate ed efficaci per rispondere alle esigenze dei consumatori e del mercato farmaceutico".
La collaborazione ha contribuito a migliorare le dinamiche della vendita online di prodotti farmaceutici, con un'attenzione particolare all'efficacia degli investimenti pubblicitari e alla personalizzazione delle soluzioni basata sull’analisi dei dati.
Grazie a tecnologie proprietarie come il PEI (Promotional Effectiveness Index), l'agenzia ha potuto valutare con precisione l’impatto delle campagne pubblicitarie sulle vendite, permettendo un miglior adattamento delle strategie di marketing.
L’approccio omnichannel facilita inoltre l’interazione con i consumatori attraverso diversi canali, tra cui social media, punti vendita fisici e contenuti online come le rubriche informative “Chiedi al farmacista” e “Rimedi per”.
A supporto del progetto, Studio Cappello mette in campo un team di specialisti esperti in Seo, advertising, marketing automation, Cro e data science, guidati da una cabina di regia strategica che ha un approccio olistico al marketing e competenza nel settore farmaceutico.
"Siamo felici di poter continuare la nostra collaborazione con Dr.Max. Una partnership radicata e consolidata che ha permesso di crescere insieme al cliente. La fiducia che Dr. Max ripone in noi ci ripaga dell’importanza che il nostro team mette nel comprendere a fondo le realtà con cui lavoriamo, creando strategie guidate dai dati, capaci di creare un marketing omnichannel su misura, perfettamente integrato con le peculiarità e le esigenze di ogni azienda", ha dichiarato Silvio Zanarello, Sales Director Studio Cappello.