Pittarello ha avviato una collaborazione con Iride e lo Studio Polimeni per rendere il proprio ecommerce pienamente accessibile, anticipando le scadenze imposte dall'European Accessibility Act. In vigore il 28 giugno 2025, l'European Accessibility Act chiede a tutte le imprese con più di 10 dipendenti o un fatturato superiore ai 2 milioni di euro di garantire l’accessibilità dei propri siti web e delle applicazioni mobili. Questa normativa mira a eliminare le barriere digitali, assicurando che le persone con disabilità possano accedere senza difficoltà ai servizi online.
Un progetto condiviso con ICT Sviluppo, partner tecnologico di Pittarello
L’intervento per Pittarello, azienda operativa nel settore delle calzature e degli accessori con oltre 60 punti vendita in Italia e una presenza consolidata online, sarà realizzato in sinergia con ICT Sviluppo, partner di riferimento per tutta la parte di sviluppo su piattaforma Shopify. Il coordinamento tra il team tecnico di ICT Sviluppo e l’expertise in accessibilità di Iride consentirà un’integrazione fluida delle soluzioni accessibili, nel rispetto delle logiche di performance, scalabilità e user experience della piattaforma.
L’expertise di Iride nell’accessibilità digitale
Iride è un punto di riferimento per l’accessibilità web, supportando brand e aziende pubbliche e private nell’adeguamento ai più elevati standard di inclusione digitale, grazie anche al suo nuovo servizio ad alta specializzazione accessibilitadigitale.com. Il lavoro svolto ad esempio per l’ecommerce della squadra di serie A Parma Calcio, così come per altre realtà di primo piano, ha permesso di trasformare piattaforme digitali in ecosistemi accessibili, capaci di migliorare l’esperienza utente e al tempo stesso di rispondere alle normative vigenti.
L’approccio di Iride non si limita solo all’adeguamento tecnico, ma prevede una progettazione accessibile by design, in cui UX, UI e performance vanno di pari passo con le esigenze di navigazione di tutti gli utenti, incluse persone con disabilità visive, motorie o cognitive. Grazie a tecnologie avanzate e strategie di ottimizzazione, l’agenzia offre soluzioni su misura per ecommerce, siti corporate e piattaforme digitali, garantendo un’esperienza fluida e priva di ostacoli.
Con questa collaborazione, Pittarello anticipa gli obblighi normativi facendosi promotore di un’esperienza d’acquisto più inclusiva, moderna e attenta alle esigenze di ogni utente, confermando inoltre il proprio impegno verso esperienze digitali senza barriere.