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01/08/2024
di Cristina Oliva

Amazon Prime Day 2024: buoni risultati per i marchi che si sono affidati a Witailer

+46% di sell-out dei prodotti in promozione rispetto al 2023 nella regione EU5 per i marchi che si sono avvalsi delle competenze di analisi e consulenza strategica del brand di Retex

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Risultati straordinari per il Prime Day 2024, l'evento di shopping globale con offerte esclusive per i membri di Amazon Prime. Nei due giorni di offerte scontate, 16 e 17 luglio, la piattaforma di eCommerce ha registrato un record assoluto, di vendite e per numero di articoli venduti, rispetto a qualsiasi edizione precedente.

Bene i risultati per i marchi che, per posizionamento e promozione su Amazon, hanno scelto di affidarsi a Witailer, il brand della MarTech Company Retex.

Il loro sell-out dei prodotti in deal è aumentato, fa sapere l'agenzia tramite un comunicato, del 46% rispetto al Prime Day 2023, nella regione EU5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

Con un trend inedito: la quota di vendite rilevata il secondo giorno è aumentata rispetto all'anno passato, registrando un incremento progressivo dell'importanza della seconda giornata del Prime Day, soprattutto nella fascia serale (ore 18:00-23:59), con le considerazioni del caso rispetto all'investimento di budget pubblicitari dedicati per l'ingaggio degli "shopper dell'ultimo minuto".

Secondo le performance rilevate da Witailer, tre le categorie TOP del Prime Day 2024:

  • Food e Beauty che hanno registrato la crescita maggiore, rispettivamente del 44% e del 45%;
  • Elettronica, che resta la più significativa con il 25% del sell-out totale del Prime Day, pur registrando una crescita moderata, +5%, rispetto all'anno precedente.

I dati di Amazon Marketing Cloud premiano le strategie promozionali di Witailer. In tutte le categorie, si sono verificati un aumento del 71% degli acquisti complessivi e una crescita media degli utenti dell'11%:

  • Food: è la categoria più performante, in termini di crescita, con un aumento degli acquisti totali del 97%, un +102% delle unità vendute e un +115% delle vendite totali.
  • Beauty: la categoria ha registrato un aumento dell'86% degli acquisti totali.
  • Health: la categoria ha segnato un +52% degli acquisti totali e un notevole aumento delle unità totali vendute.
  • Elettronica: la categoria ha realizzato un aumento del 52% degli utenti unici, sottolineando l'efficacia del marketing mirato e l'elevato interesse dei consumatori per il settore.

Per tutte queste categorie, le strategie di upselling e cross-selling scommettono sulla loyalty degli shopper, più coinvolti e incentivati dalle promozioni del Prime Day per acquistare all'ingrosso oppure optare per prodotti di valore superiore, massimizzando il risparmio.

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