24/03/2025
di Caterina Varpi

Decathlon Italia sceglie TBWA\Italia per ATL, digital, retail e amplification

Il primo progetto nato dalla partnership tra l'insegna e l'agenzia è il lancio della campagna Spring

tbwa-decathlon.jpg

Decathlon Italia punta, dopo un'assegnazione diretta, su TBWA\Italia per la gestione strategica delle campagne del brand a 360°, un incarico che comprende ATL, digital, retail e amplification. "La collaborazione segna un cambio di passo importante nel rafforzamento della presenza di Decathlon sul mercato italiano, con un approccio innovativo e sempre più orientato al coinvolgimento delle persone attraverso lo sport", si legge nel comunicato.

Il primo progetto nato dalla partnership è il lancio della campagna pubblicitaria Spring dell'insegna, un progetto all’interno della piattaforma creativa globale “Ready to play?”, che debutta con il concept “Alla primavera piace giocare. E a te?”. Un invito a riscoprire il piacere del movimento e dello sport con l’arrivo della bella stagione. La campagna prevede una strategia full-funnell che passa per spot tv, digital, radio e retail, ed è pensata per accompagnare le persone in ogni fase del percorso d’acquisto, dall’awareness fino alla conversione. La pianificazione è seguita da Key2 per l'offline e da Mediaplus sulla parte online.

Con questa partnership, "Decathlon Italia e TBWA\Italia si pongono l’obiettivo di sviluppare una comunicazione sempre più distintiva, capace di valorizzare il dna del brand e la sua missione: portare lo sport a tutti, con passione e creatività", riporta il comunicato. TBWA metterà al centro del progetto e a servizio della creatività, sia Backslash, osservatorio strategico con oltre 300 spotter globali che quotidianamente mappa i cultural shift, sia Next, osservatorio che mappa l’innovazione.

La strategia di Decathlon

Dopo un 2024 che ha visto l'insegna cambiare la sua strategia di comunicazione a livello internazionale, con il lancio del concept “Move People Through the Wonders of Sport” e la campagna “Ready to play?”, firmata dall’agenzia AMV BBDO, Decathlon, a inizio 2025, ha indetto unagara media globale, che interessa anche il nostro Paese, a cui starebbero partecipando Havas Media Network, Wpp con T&Pm e OMD di Omnicom Media Group. In Italia, Decathlon ha scelto lo scorso anno Dentsu Creative per la gestione dei social network.

I commenti

“In questa nuova collaborazione con TBWA\Italia, siamo pronti a dare vita all'energia sportiva che pulsa nel cuore di ogni italiano. Il nostro obiettivo è accendere una passione travolgente per il movimento, risvegliare la gioia autentica del gioco, quella scarica di emozioni uniche che solo lo sport sa offrire. Insieme a TBWA\Italia, vogliamo scatenare una scintilla, creare un'onda di energia positiva che ispiri tutti a mettersi in gioco, a spingersi oltre i propri limiti e a vivere lo sport come un'esperienza che lascia il segno”, afferma Rossella Ruggeri, Direttore Marketing e Comunicazione di Decathlon Italia.

“Siamo entusiasti e orgogliosi di essere stati scelti da Decathlon, un brand che da sempre si distingue per la sua missione di rendere lo sport accessibile a tutti, attraverso un perfetto equilibrio tra qualità, innovazione e una visione unica. Questi stessi valori - Innovazione, pensiero laterale, Disruption - costituiscono il cuore della nostra identità e ci guidano nell'ascolto continuo e nell'interpretazione della cultura del nostro tempo e dei suoi insight. Grazie a queste risorse, siamo in grado di supportare Decathlon nel consolidamento del suo posizionamento strategico e nel suo sviluppo continuo. Un viaggio da percorrere insieme”, dichiara Fabrizia Marchi, Ceo TBWA\Italia.

Hanno lavorato al progetto per TBWA Italia Luca Attanasio e Margherita Ceretti, rispettivamente senior art director e senior copywriter, insieme a Vittoria Apicella e Frank Guarini, creative director. Chief Creative Officer è Mirco Pagano.

Decathlon e TBWA\Italia. I crediti

Ecco chi sono i professionisti dell'agenzia che hanno lavorato alla campagna.

  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Creative directors: Vittoria Apicella e Frank Guarini
  • Senior Art Director: Luca Attanasio
  • Senior Copywriter: Margherita Ceretti
  • Direttore Generale: Gianluca Cappiello
  • Business Lead: Daniele Calicchio
  • Business Manager: Federica Lorenzon
  • Chief Strategy Officer: Michael Arpini
  • Head of innovation: Luca Lilla
  • Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez De Teran e Francesca Corbia
  • Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
  • Graphic Designer: Marco Baratti
  • Video Editor: Matilde Montorsi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI