12/12/2023
di Francesco Leone

IPG Mediabrands e Amazon Ads: accordo triennale per collegare brand e pubblico tramite gli annunci di Prime Video

La collaborazione prenderà il via dall’inizio del 2024. In Italia, l’offerta sarà effettiva a partire dal terzo secondo dell’anno prossimo

Amazon Ads ha annunciato un accordo triennale con IPG Mediabrands: la partnership ha come obiettivo quello di mettere in contatto i brand con il loro target di pubblico attraverso gli annunci di Prime Video. La collaborazione prenderà il via all’inizio del 2024 e cioè quando gli show televisivi e i film presenti sul catalogo della piattaforma streaming di casa Amazon inizieranno ad includere annunci limitati.

IPG Mediabrands è la prima holding media a collaborare con Amazon Ads per questa nuova offerta. Gli annunci su Prime Video saranno inizialmente diffusi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Canada, seguiti da Francia, Italia (a partire dal secondo trimestre del 2024 come ricostruito da Engage), Spagna, Messico e Australia nel corso dell'anno.

"L'ultima offerta di Amazon offre ai nostri clienti l'opportunità di raggiungere i consumatori a livello di categoria in modo completo e scalabile, dalla cultura e dai contenuti al commercio e alle esperienze acquistabili", ha dichiarato Eileen Kiernan, CEO globale di IPG Mediabrands. "Siamo entusiasti di svolgere un ruolo in questa novità assoluta nel mercato della TV in streaming e di essere il partner principale di Amazon nel dare vita agli annunci di Prime Video".


Leggi anche: AMAZON COME NETFLIX E DISNEY+: NEL 2024 LA PUBBLICITÀ ARRIVA SU TUTTO IL CATALOGO PRIME VIDEO


"Fin dalle prime conversazioni, IPG Mediabrands si è impegnata affinché i suoi clienti potessero essere tra i primi marchi a coinvolgere il pubblico dello streaming Prime Video nei nove Paesi che serviremo a partire dall'inizio del 2024", ha dichiarato Alan Moss, vicepresidente delle vendite globali di Amazon Ads. "Quando inizieremo a introdurre annunci limitati negli spettacoli e nei film di Prime Video, Prime Video sarà uno dei maggiori servizi premium supportati da annunci nella maggior parte dei Paesi in cui operiamo. Questo significa che potremo offrire contemporaneamente ai brand una portata e una frequenza senza pari per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business".

Amazon Ads e IPG Mediabrands collaboreranno per aiutare i brand ad aggiungere l'audience globale di Prime Video alle loro strategie media, comprese le opportunità di first-look per nuovi formati pubblicitari e sponsorizzazioni di contenuti in ogni country. Gli inserzionisti di IPG Mediabrands raggiungeranno e coinvolgeranno il pubblico con il vantaggio degli insight di Amazon sullo shopping e sull'intrattenimento per creare esperienze pubblicitarie rilevanti per gli spettatori di Prime Video.

"In qualità di partner di lunga data di Amazon Ads, siamo entusiasti di partecipare a un accordo globale di questa portata in tutti i Paesi in cui gli annunci Prime Video saranno lanciati nel corso del 2024", ha dichiarato Dani Benowitz, presidente globale di MAGNA, il ramo investimenti e intelligence di IPG Mediabrands. "La possibilità di accedere all'intera suite di prodotti per la TV in streaming di Amazon è un ulteriore vantaggio per i marchi endemici e non endemici all'interno del nostro ampio portafoglio clienti".

Negli Stati Uniti, gli annunci di Prime Video raggiungeranno circa 115 milioni di spettatori al mese. Amazon mira ad avere un numero significativamente inferiore di annunci rispetto alla TV lineare e ad altri fornitori di TV in streaming, offrendo al contempo agli inserzionisti portata, frequenza e opportunità di personalizzare i loro messaggi. I membri Prime potranno scegliere di iscriversi all'opzione Prime Video senza pubblicità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI