27/02/2023
di Andrea Salvadori

L'agenzia Dst ha vinto la gara di ACI per social media e comunicazione digitale

L'aggiudicazione segue l'esclusione dalla procedura di Social & Impact, l’agenzia risultata prima nella graduatoria redatta dopo l’apertura delle buste tecniche ed economiche

Colpo di scena nella gara aperta da ACI Informatica per l’affidamento del servizio di supporto e presidio ai social media ed alla comunicazione digitale.

Social & Impact, l’agenzia risultata prima nella graduatoria redatta dopo l’apertura delle buste tecniche ed economiche, è stata infatti successivamente esclusa dalla procedura. Di conseguenza, il bando è stato aggiudicato alla seconda classificata, ovvero Dst, per un importo di 197.406,00 euro, Iva esclusa, e un incarico della durata di 18 mesi.

Dst si dovrà occupare dunque di: monitoraggio, analisi e miglioramento della reputazione di ACI sul web, gestione dei profili social di ACI e della testata l’Automobile su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Youtube, oltre che del supporto creativo in altre attività di comunicazione digitale. In particolare, per quanto riguarda il social media management, il bando richiedeva diverse attività, dall'identificazione di una strategia di sviluppo alla creazione del canale TikTok, dalla definizione del piano editoriale per ognuno dei profili social alla gestione quotidiana dei canali, dal supporto alle attività di advertising alla realizzazione di diversi materiali e video. Il target è rappresentato da utenti della strada, appassionati di automobilismo sportivo, i soci ACI, le istituzioni pubbliche, gli operatori del settore e i giornalisti.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2023


Dst è una Digital Consulting Company con sedi a Roma, Milano, Cosenza e Tel Aviv che in meno di 8 anni di crescita costante ha raccolto attorno a sé oltre 200 professionisti tra creativi, designer, developer, manager e formatori. La società è specializzata nello sviluppo di progetti digitali, dalla strategia alla progettazione tecnica, dal contenuto editoriale all’elaborazione grafica, dalla comunicazione al marketing, dal data analytics all’intelligenza artificiale.

Complessivamente sono state undici le agenzie che hanno presentato le offerte per prendere parte al pitch, ovvero Armando Testa; Brainpull; Conversion E3 (Digitouch); Deliverti; Digital Angels; Pirene; SCAI Comunicazione Unipersonale; Socialcom e Superhumans, oltre naturalmente a Social & Impact e Dst.

ACI Informatica è la società partecipata da ACI che si occupa delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del sistema informatico. 

Nel febbraio del 2022, ACI aveva scelto il gruppo Armando Testa per ideazione e gestione delle campagne pubblicitarie (con Media Italia per la pianificazione pubblicitaria), con l'on air a maggio della campagna sulla sicurezza stradale "Rispettiamoci" e a luglio di quella per lo sviluppo associativo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI