Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy
Lidl Italia ha chiuso la gara media e ha confermato l’incarico per altr tre anni a OMD, la centrale di Omnicom Media Group da tempo partner di riferimento della catena di supermercati in Italia per il planning e buying. Lo conferma l’azienda ad Engage.
La gara della catena europea di supermercati parte del gruppo tedesco Schwarz Gruppe, avviata in tutti i mercati internazionali in cui è operativa, ha coinvolto anche dentsu, giunta in finale, UM di Ipg Mediabrands, un’agenzia di GroupM e Havas Media.
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“Per noi questa vittoria rappresenta una vera ripartenza al fianco di Lidl", dichiara Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italy. "La crescita e l'evoluzione che l'azienda ha conseguito in questi anni ha portato con sé una totale trasformazione della nostra partnership che si basa su asset del tutto nuovi rispetto al passato. OMD affiancherà Lidl in tutte le sfide digitali e tecnologiche che si prospettano nei prossimi tre anni, con professionalità capaci di offrire consulenze ad elevato valore aggiunto per garantire un vantaggio competitivo in tutte le aree strategiche per la crescita del business. Siamo dunque pronti a misurare la vera vittoria negli anni a venire con l’immutato entusiasmo che contraddistingue il nostro rapporto con Lidl da nove anni”.
“La riconferma di OMD testimonia la nostra propensione per le partnership di lungo corso che riteniamo essere occasioni di reciproco apprendimento e crescita. Insieme a OMD, consolideremo gli ottimi risultati finora ottenuti e andremo ad esplorare nuovi asset innovativi, sempre più necessari per affrontare le sfide della digitalizzazione in uno scenario media in forte evoluzione”, commenta Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti & Marketing Lidl Italia.
OMD è stata riconfermata in più occasioni nel corso della sua gestione da Lidl Italia, l’ultima volta a inizio 2021. Sempre al principio dello stesso anno la società ha selezionato, dopo una gara, Plan.Net e Serviceplan Italia quali agenzie di riferimento in Italia per l’insegna per digital, social e per la comunicazione sui media classici.
Sul fronte degli investimenti pubblicitari, la spesa di Lid Italia dovrebbe ammontare ad oltre 40 milioni di euro, cifra che mantiene il gruppo nella classifica dei 20 top spender advertising del mercato nazionale.
Lidl Italia ha incrementato rispetto al periodo prepandemico la sua pressione pubblicitaria, alla luce di un business in costante crescita e di un piano di sviluppo molto ambizioso. La società ha registrato nell’esercizio fiscale 2021/2022, chiuso il 28 febbraio 2022, un valore della produzione di 5,9 miliardi, in aumento del 6,9%, un Ebitda lordo di 486 milioni, pari all’8,2% dei ricavi (contro l’8,3% dell’esercizio precedente) e un utile netto di 212 milioni, migliore del nero di 184 milioni dell’anno prima.
Lo scorso giugno Lidl Italia ha inoltre reso pubblica la sua intenzione di raggiungere il traguardo dei 1.000 store entro il 2030 rispetto ai 700 punti vendita di allora, a fronte di un investimento di 1,5 miliardi di euro stanziato solo per il triennio 2022-2024 per l’apertura di 150 nuovi punti vendita e il potenziamento della rete logistica.