Dal 1 gennaio 2017 il centro media di Volkswagen, il quinto investitore pubblicitario mondiale, sarà PHD.
Si è infatti chiusa la lunga gara avviata dal colosso automotive tedesco per definire chi dal prossimo anno si occuperà del suo media planning e media buying globale. In palio la gestione di un budget di quasi 3 miliardi di euro. La gara, si legge in una nota di Volkswagen, è stata vinta da Omnicom Media Group. Ad occuparsene sarà dunque Phd, uno dei network della società, con la possibilità, comunque, che in alcuni mercati vengano attivate altre società del gruppo.
L'incarico riguarderà anche il mercato italiano, andando così a rafforzare la filiale nazionale di Omnicom Media Group, guidata dal Ceo Marco Girelli, e PHD, guidata nel nostro paese da Vittorio Bucci. Volkswagen è stato lo scorso anno, secondo i dati raccolti ed elaborati da Nielsen, il terzo spender sul mercato italiano con un investimento di 105,5 milioni, in crescita del 3,2% rispetto al 2014 (qui l'articolo dedicato).
Alla fase finale della gara erano giunte, oltre al centro media di Omnicon Media Group, l’uscente MediaCom (Wpp Group) e Mediabrands (IPG). PHD già lavora per Volkswagen, occupandosi dei brand Bentley e Porsche a livello globale, così come di Seat nel mercato britannico.
Volkswagen collaborava a livello internazionale con MediaCom dal 1998. Il network di Wpp gestisce oggi circa il 80% di tutto il media planning e media buying internazionale el gruppo, inclusi i brand Audi, Skoda e Seat.
Volkswagen intende focalizzare sempre di più la sua strategia media sul digitale, puntando in particolare sul programmatic. Un compito che, dal 2017, spetterà dunque a PHD.