• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/08/2024
di Simone Freddi

WPP razionalizza il portafoglio con la cessione di FGS Global a KKR

Il gruppo guidato da Mark Read vende la maggioranza della società di consulenza strategica per 775 milioni di dollari. Focus sulle attività core e possibile dismissione anche del 40% detenuto in Kantar

WPP (foto Engage)

WPP (foto Engage)

WPP razionalizzare il suo portafoglio di attività con la cessione della quota di maggioranza in FGS Global, una delle principali società internazionali di consulenza strategica. L'operazione prevede la vendita della partecipazione ad un'entità controllata da KKR, il fondo di investimento che deteneva già una quota di minoranza, sulla base di una valutazione aziendale di 1,7 miliardi di dollari.

Questa mossa è parte di una strategia avviata da WPP nel 2021, che ha visto la fusione e l'acquisizione di diverse realtà, portando alla nascita di FGS Global come attore globale nel settore della consulenza strategica, con un team di 1.400 esperti e oltre 1.600 clienti.

Il ricavato della vendita, pari a 775 milioni di dollari, sarà utilizzato da WPP per concentrarsi sulle sue attività principali, quali creatività, media e pubbliche relazioni, e per migliorare la sua solidità finanziaria.


Leggi anche: WPP NEL SECONDO TRIMESTRE: CRESCITA MODERATA E REVISIONE DELLE PREVISIONI DI FINE ANNO


La conclusione dell'operazione è prevista entro la fine del 2024, subordinata all'approvazione delle autorità regolatorie. Dopo la cessione, FGS Global continuerà a operare come entità indipendente, con il supporto di KKR per espandere ulteriormente la propria presenza a livello globale.

Nell'ambito del suo piano strategico, WPP potrebbe cedere il 40% che attualmente detiene in Kantar, ha detto Mark Read, ceo di WPP, al Financial Times, sottolineando però che qualsiasi decisione in merito è legata ad eventuali piani di uscita di Bain Capital, il fondo di private equity che dal 2019 controlla il 60% delle quote della società di ricerche di mercato (prima il 100% era in capo a WPP).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI