24/07/2024
di Andrea Di Domenico

Accenture Song rivoluziona il corporate engagement con il primo torneo italiano di gaming tra grandi marchi

“League of Brands” coinvolgerà dipendenti e clienti in sfide volte a promuovere la cultura del gioco e rafforzare l'employer branding nelle aziende

Il 1° torneo italiano di gaming tra grandi brand, ideato da Accenture Song G4M1NG Studio in collaborazione con PG Esports, è pronto a partire. Il gaming, con 3,4 miliardi di giocatori nel mondo, rappresenta la principale fonte di intrattenimento per GenZ e Millennials, e ora entra anche nelle aziende grazie a un innovativo format di engagement corporate.

Il torneo mira a diffondere la cultura del gaming nelle aziende, offrendo alle direzioni HR ed Employer Branding un potente strumento per rafforzare il senso di appartenenza e attrarre nuovi talenti. L'evento si propone, dunque, di creare un forte legame con i gamer e fornire ai brand un nuovo mezzo di comunicazione.

Tutti i dettagli sul torneo

La competizione si svolgerà in tre fasi. Nella prima fase, il team League of Brands aiuterà le aziende a creare una community di gaming interna e a organizzare un torneo tra dipendenti, da cui emergeranno tre vincitori che passeranno alla fase successiva.

Nella seconda fase, i vincitori delle aziende parteciperanno alla competizione, una sorta di Champions League aziendale che vedrà i brand sfidarsi su una mappa esclusiva di Rocket Racing su Fortnite, commentata da un noto caster. La fase finale, prevista per il 22 novembre, vedrà i finalisti affrontarsi dal vivo alla Milan Games Week & Cartoomics per conquistare il trofeo "League of Brands".

Per la creazione dell’evento, Accenture Song G4M1NG Studio ha messo insieme un “super-team” con: PG Esports, che guida i primi 10 tornei italiani (dal League of Legends, a Fifa 23, da Valorant a Roblox); DSYRE, brand di esport e lifestyle che vanta alcune delle più grandi e premiate squadre (tra cui anche Juventus Dsyre); Milan Games Week & Cartoomics, il più grande evento in Italia (con oltre 180mila visitatori lo scorso anno) dedicato al gaming e non solo.

Le iscrizioni si chiuderanno ad inizio settembre (per informazioni scrivere a League_of_Brands@accenture.com) e le squadre partecipanti verranno svelate tutte entro fine del mese d’iscrizione, ma è stata già anticipata l’entrata dei primi due player destinati a scontrarsi nel torneo: LG Electronics e Samsung.

LG parteciperà con uno speciale team composto da 2 dipendenti e un cliente, che verrà selezionato attraverso uno torneo parallelo ad-hoc e promosso on-line con la campagna #BeTheOne, firmata Accenture Song.

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