AdKaora e Hej! a Intersections 2024: la strategia retail multicanale per L'Oréal Paris
AdKaora e Hej!, le digital company internazionali del Gruppo Mondadori specializzate in mobile advertising e marketing conversazionale con soluzioni adv full-funnel, hanno partecipato a Intersections 2024 - l’evento nato dall'unione di IAB Forum e IF! Italians Festival - con un workshop intitolato: “Dall'online all'in-store con i mobile coupon: la strategia multicanale retail per L'Oréal Paris".
Il progetto di campagna integrata, realizzato da AdKaora e Hej! per il lancio del prodotto Serum Le duo di L'Oréal Paris, ha utilizzato diversi canali per coprire tutti i livelli del funnel di marketing e colpire gli utenti nei pressi dei punti vendita Esselunga: dalla brand awareness fino all'acquisto, dove l'interazione mobile e l'incentivo del coupon digitale hanno giocato un ruolo chiave per spingere il consumatore all'azione.
Davide Tran, Direttore Polo MarTech di Mondadori Media: “Intersections” calza a pennello con l’approccio che AdKaora e Hej! hanno sempre avuto nell’andare a proporre al mercato soluzioni sempre più full funnel e complementari. Grazie ad una profilazione precisa e guidata dai dati, siamo riusciti a colpire il target di acquirenti fedeli Esselunga e fare un’attività di lead generation multi-canale, raccogliendo lead qualitative e interessate ad utilizzare il coupon digitale per generare conversioni”.
Nel corso dell’appuntamento, Paolo Ingrosso, Chief Revenue Officer MarTech Hub Mondadori Media, e Walter Ferrari, Chief Marketing Officer MarTech Hub Mondadori Media, hanno raccontato la strategia insieme ad Agostino Massara, Performance Media Manager - Consumer Products Division di L’Oréal Italia, e Martina Conte, Digital Lead di Wavemaker Italy.
L’obiettivo è stato potenziare la consapevolezza degli utenti sul prodotto, trattandosi di un nuovo lancio, stimolandone la consideration e l’intenzione di provarlo e acquistarlo.
La campagna, on air dal 24 settembre al 13 ottobre, è stata realizzata insieme a Wavemaker Italy: un progetto ad hoc che ha mirato a costruire engagement e a migliorare l'esperienza cliente fino all’ultimo miglio, obiettivi centrati grazie al conversational marketing di Hej!; mentre i formati display custom, il formato click to web sulla app di Stocard e la pianificazione social, hanno garantito visibilità e impatto visivo.
Martina Conte, Digital Lead di Wavemaker ha affermato che: “Trattandosi di un lancio prodotto per Serum Le Duo, abbiamo voluto pensare insieme ad AdKaora e Hej! ad una strategia che andasse ben oltre la product awareness, ma che potesse incentivare l’acquisto del prodotto grazie al coupon digitale. Tutti i canali coinvolti nella strategia hanno lavorato, infatti, in sinergia per intercettare i consumatori nelle diverse fasi del processo decisionale e i risultati ottenuti hanno confermato l’efficacia del progetto”.
Attraverso l’integrazione in cassa della tecnologia di Savi, partner AdKaora per le strategie di mobile couponing, è stato possibile intercettare i consumatori negli ultimi step, trasformando l'interesse in acquisto tramite l’utilizzo di coupon digitali.
“Siamo orgogliosi di aver supportato questa campagna con la nostra tecnologia di mobile couponing. La copertura dell’“ultimo miglio” grazie all’integrazione in cassa, ha permesso di convertire la consideration in atti di acquisto in modo fluido ed efficace, intercettando i consumatori proprio nel momento decisivo della loro esperienza d’acquisto” ha dichiarato Andrea Zermian, Sales and Marketing Director di Savi.
Grazie alla pianificazione cross-channel, ad un’ulteriore profilazione tramite Stocard, applicazione che permette di caricare le carte fedeltà di diverse industry, e alla proximity suite di AdKaora, è stato possibile stimolare i clienti fedeli di Esselunga, donne di 25-54 anni, spingere i download del coupon, usufruendo dell’offerta sul prodotto, e attivare un effettivo drive to store nei punti vendita dove il prodotto era presente.
Le soluzioni tecnologicamente avanzate di AdKaora e Hej! hanno intercettato, quindi, il target in prossimità dei punti vendita d’interesse, grazie ad una profilazione precisa e accurata, comunicato l’offerta all’attivo, avviato una raccolta di lead qualitative a partire da diversi canali, permesso di retargetizzare gli utenti sulla base dei loro comportamenti.
I risultati sono evidenti: 1,7 milioni di clienti Esselungaraggiunti con l’advertising. Sui formati creativi che comprendono la display di AdKaora, il Click to Web di Stocard e la pianificazione social di Hej!, è stato registrato tra il 2,8% di Click through rate, mentre il 7,1% di utenti ha riscattato i coupon utilizzandoli negli store.
Agostino Massara, Performance Media Manager e Consumer Products Division di L’Oréal Italia ha chiosato affermando: “Grazie a questo progetto di comunicazione, abbiamo visto che il target di riferimento non solo è stato stimolato nella fase di consideration, ma soprattutto nella fase intent to purchase, dimostrando che un acquirente fedele, come in questo caso quello Esselunga, va a compiere delle azioni multicanali, se incentivato da una maggiore consapevolezza del prodotto e da una offerta in atto. Inoltre, gli insight raccolti sul comportamento del consumatore, grazie al conversational marketing di Hej! e al mobile couponing, potranno essere utili per ragionare su come eventualmente scalare la strategia anche su altri brand della divisione e per lavorare in ottica integrata con le altre funzioni commerciali, in sinergia su obiettivi di business e crescita condivisi”.