Carlsberg punta su una strategia pubblicitaria diversificata per i suoi brand. Budget «a +6% sul 2023»
La Direttrice Marketing Serena Savoca descrive a Engage le attività dedicate ai brand Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen, Blanc e Tuborg in vista della bella stagione. In valutazione pitch per nuovi progetti
Carlsberg si appresta a vivere un’estate intensa, puntando a consolidare la presenza dei suoi brand attraverso strategie di comunicazione mirate e innovative e con «un budget incrementato del 6% rispetto allo scorso anno».
A rivelarlo a Engage è stata la Direttrice Marketing del gruppo Serena Savoca, incontrata in occasione della sua partecipazione a Linkontro di NIQ: «Gruppo Carlsberg si farà sentire da qui ai prossimi mesi con i suoi brand Grimbergen, Birrificio Angelo Poretti, Blanc e Tuborg».
Grinbergen: spot in tv, campagna digital e attività speciali in definizione
Il primo a inaugurare la bella stagione è il brand Grinbergen, la birra prodotta per la prima volta nel Medioevo nell'abbazia belga da cui prende il nome, e che sta conquistando il mercato crescendo molto nel segmento delle premium.
«Dal 2019 abbiamo deciso di investire significativamente su questo brand, iniziando con una campagna per aumentare la brand awareness. Abbiamo utilizzato a questo scopo sia la televisione che il digitale, e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. E quindi anche quest'anno Grimbergen è stato il primo ad andare on air con una campagna pubblicitaria che, come lo scorso anno, è pianificata sia in tv sia sui canali digitali. Stiamo valutando anche ulteriori iniziative, ma sono ancora in fase di definizione», ha spiegato Savoca.
Lo spot è lo stesso proposto negli scorsi anni a livello globale, realizzato da Grey (leggi qui) e adattato localmente. Al centro della creatività la fenice, elemento distintivo e icona del brand.
Ma non solo: «Per Grinbergen lavoriamo anche con influencer per raccontare l'abbinamento tra birra e cibo, perché crediamo che questo marchio abbia una grande potenzialità in questo ambito», ha spiegato ancora la manager.
Birrificio Angelo Poretti: spot tv, attività digital, eventi e nuova campagna OOH
Birrificio Angelo Poretti, brand di punta del gruppo, è il secondo ad andare in comunicazione quest’anno. «Il brand è tornato on air in tv con lo spot del 2023 sostenuto da attività digital, ma quest’anno aggiungiamo anche un elemento di novità: abbiamo previsto una campagna affissioni, un mezzo che abbiamo cominciato a guardare con attenzione sia per supportare il Fuori Casa - nostro focus -, sia per seguire il trend post-pandemia che vede una rinnovata voglia di uscire», ha spiegato Savoca.
Leggi anche: BIRRIFICIO ANGELO PORETTI SCEGLIE HAVAS MILAN E TORNA IN COMUNICAZIONE CON IL NUOVO SPOT
Due sono in particolare i protagonisti della pubblicità in esterna: la 4 Luppoli e per la prima volta la 9 Luppoli IPA, «prodotto che ci sta dando tante soddisfazioni». La campagna in esterna ha preso il via nelle principali città dal 20 maggio e proseguirà per le prossime settimane.
«Inoltre, Birrificio Angelo Poretti rinnova quest’anno la partnership con Chef in Camicia e riparte con 'Italia a tutta birra', un tour in giro per le città italiane che ci vede presidiare locali iconici. Abbiamo iniziato con Supplizio a Roma, torneremo da Giannasi a Milano come lo scorso anno e saremo anche a Firenze», ha detto Savoca.
Infine, l’azienda sta investendo anche sul proprio Birrificio. Localizzato ad un’ora da Milano «è un luogo iconico oltre che bello, ricco di storia e il nostro vero biglietto da visita. Oggi è visitato da circa 3.000 persone l’anno, ma vorremmo incrementare i tour».
Blanc a tutta estate
Per Blanc, la birra dalla caratteristica bottiglia blu di casa Carlsberg, l’azienda ha pensato invece ad un approccio un po’ diverso: «Blanc sarà protagonista di una campagna su digital e affissioni. Saranno inoltre attivate collaborazioni con influencer per attività dedicate. Abbiamo stretto anche una partnership con MC2 Saint Barth per la realizzazione di una capsule collection di magliette e costumi», ha dichiarato ancora Savoca.
Essendo un brand di birra premium, orientato a occasioni di consumo “più sofisticate”, sarà protagonista di diverse occasioni di festa e di celebrazioni, oltre a partecipare ad eventi dedicati al fashion con MC2 Saint Barth come il Pitti.
Inoltre, il brand sarà protagonista del "Blu Tour": «Con un van-bar personalizzato, Blanc parteciperà a festival jazz e altri eventi in giro per l'Italia, per promuovere e far conoscere il prodotto».
Tuborg sempre più legato alla musica
Per Tuborg, invece, Carlsberg prevede di rafforzare ulteriormente il legame con la musica: «Il brand sponsorizzerà eventi e festival musicali come il Milano Summer Festival e Flower Festival di Torino. Il target a cui puntiamo è giovane e il legame con la musica dal vivo favorisce questo incontro», ha detto ancora Serena Savoca.
Anche per Tuborg, però, sono state previste attività speciali in locali iconici delle principali città e attività di influencer marketing.
Le agenzie partner di Gruppo Carlsberg
Sul fronte agenzie, Serena Savoca conferma: «Lavoriamo con iProspect di dentsu per la pianificazione media di tutti i brand del gruppo, dopo che l'agenzia ha vinto la gara media a luglio (leggi anche qui). Per la creatività, le attività social e l'attivazione influencer per i brand Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen e Tuborg, collaboriamo attualmente con Havas e Havas PR, mentre per Blanc tutte le attività sono gestite con la collaborazione di FSB Group (leggi qui)».
Sul rapporto con le varie agenzie ed eventuali gare in partenza, la manager ha dichiarato in conclusione: «Al momento non sono previste nuove gare o revisione degli incarichi, ma potrebbero aprirsi in alcune aree e per alcuni progetti nel prossimo futuro».