Coca-Cola torna a comunicare in Italia dopo il lockdown con la nuova campagna pubblicitaria “Ci Saremo Come Mai Prima”, che affronta il tema del cambiamento culturale e sociale che accompagna questo momento di ripartenza. Creata e sviluppata da 72andSunny Amsterdam in collaborazione con l’artista inglese George The Poet, “Ci Saremo Come Mai Prima” è un manifesto che invita a riflettere sul nuovo significato della parola normalità: ciò che è accaduto ci ha insegnato che è importante affrontare ogni cosa “come mai prima” e ad apprezzare tutto da una nuova prospettiva.
La campagna è in onda dal 27 luglio in esterna e dal weekend anche in tv e sui mezzi digitali con planning di Mediacom. Gli adattamenti italiani sono a cura di McCann Italia, l’adattamento social e digital di The Big Now/mcgarrybowen e le attività PR di MSL Italia e SEC Newgate.
Durante l’emergenza Covid-19, l’azienda ha scelto di sospendere temporaneamente gli investimenti pubblicitari, concentrando i propri sforzi sulla sicurezza, la salute dei propri dipendenti e la comunità. In questo periodo l’azienda ha donato oltre 100 milioni di dollari alle alle organizzazioni in prima linea nell’emergenza, tra cui Croce Rossa Italiana sostenuta con una donazione di 1,4 milioni di euro.
«Nel corso degli ultimi mesi, quando le nostre attività di marketing sono state sospese, siamo stati silenti ma non ci siamo mai fermati, e abbiamo lavorato per sostenere i nostri collaboratori e i nostri partner - dice a Engage Giuliana Mantovano, Direttore Marketing Coca-Cola Italia -. Oggi, dopo mesi di difficoltà, ci sembra arrivato il momento per sostenere un messaggio positivo, di speranza e rivolto al futuro».
«Ci saremo come mai prima» continua Mantovano «è una campagna valoriale, che ha l’obiettivo di passare un messaggio positivo, di apertura e di ottimismo. L’idea è di imparare dalle difficoltà della crisi, e ripartire e ricominciare con un approccio nuovo e magari migliore rispetto al passato. Realizzata in collaborazione con George The Poet, la campagna racconta un manifesto per il futuro, con un messaggio di apertura a nuove possibilità, nuove abitudini, nuovi punti di vista scoperti durante il lockdown e invita tutti noi ad essere pronti a cogliere questo momento, per apprezzare ciò che abbiamo intorno a noi ed essere aperti al cambiamento e a cogliere nuove opportunità. Il manifesto rispecchia i valori di Coca-Cola che da sempre sostiene un messaggio di ottimismo, inclusione e apertura».
La campagna sarà veicolata contemporaneamente in tutta Europa a partire dal primo week end di agosto. Nel dettaglio, la campagna pubblicitaria nel nostro Paese sarà on air sui mezzi digitali e sui social dal 1 agosto fino a ottobre. Il piano outdoor è partito già il 27 luglio e durerà fino al 15 settembre, con un focus sulle località balneari ad agosto e nelle città ad inizio settembre. In tv, lo spot sarà on air dal 2 agosto al 15 agosto con il formato 30” e dal 23 agosto a ottobre con il formato 20”.
Il lancio del manifesto “Ci Saremo Come Mai Prima” è solo l’inizio di una serie di attività messe in atto da Coca-Cola e che proseguiranno per tutto l'anno, fino al 2021, tra le quali rientra anche il lancio della piattaforma Coca-Cola ADCreator, pensata per aiutare bar, hotel e locali a realizzare campagna pubblicitarie geolocalizzate (ne parliamo qui).
Giuliana Mantovano ci anticipa qualcosa delle prossime mosse dell'azienda: «Vogliamo usare il potere del nostro marchio per promuovere un sentimento di ottimismo riguardo a quanto tutti noi abbiamo imparato, che ci aiuterà a cogliere questo momento e a dargli valore: essere aperti, come mai prima. Questa è una attitudine che si sposerà con le prossime iniziative che metteremo in campo, una nuova filosofia che andrà a ispirare le persone a fare la differenza, in positivo. Per ricostruire al meglio».
Walter Susini: «E' stato un viaggio difficile, ora ripartiamo tutti insieme»
Parlando alla stampa internazionale in un evento in streaming, Walter Susini, Senior Vice President Marketing EMEA di Coca-Cola, è tornato sui mesi del lockdown e sulla decisione di Coca-Cola di sospendere a partire da aprile ogni attività ci comunicazione per reindirizzare la (consistente) spesa pubblicitaria della multinazionale verso altre attività.
«E' stato un viaggio difficile per tutti e per i tutti i business, e spero che sia alle spalle. A febbraio abbiamo lanciato una grande campagna di marketing, basata sul valore dell'empatia. L'empatia è stato il focus che ha guidato la comunicazione di tanti brand da lì in poi, ma quando è iniziato il lockdown per noi è stato chiaro che “empatia” significava intervenire direttamente. Abbiamo deciso di stoppare le comunicazione e reindirizzare quelle risorse verso i nostri punti più critici, come la sicurezza del nostro personale e la salute dei nostri partner sul mercato, in particolare il settore Ho.Re.Ca. che è stato tra i più penalizzati. Non so dire se sia stata una scelta giusta in assoluto, ma era quella giusta per noi. Ora pensiamo che sia il momento per uscirne tutti insieme, non solo tornare alla normalità ma a una normalità migliore. E questo è ciò di cui parla la nuova campagna».