Il CMO di Elica Marco Garbuglia
Elica rinforza il suo posizionamento di mercato con una nuova strategia di marketing e una missione precisa: essere una brand cooking company.
Una brand identity rinnovata e un investimento di oltre 40 milioni di euro in 3 anni per il gruppo di Fabriano che oggi, a Milano, ha presentato alcune novità sull’evoluzione strategica dell’azienda e della collezione che sarà presentata al prossimo Salone del Mobile.
La strategia di rebranding, affidata per intero all’agenzia Landor del gruppo Wpp, si articola in un nuovo logo che eredita l’essenza di Elica evolvendola in un elemento visivo di forte impatto e proiettato nel futuro. Attraverso una nuova palette cromatica e l’assoluto rigore delle forme, il marchio vuole raccontarsi con una presenza unica e identitaria, capace di sintetizzare i valori di creatività, design e innovazione.
«Tra le tante novità del 2024, anche il nuovo pay-off "Extraordinary Cooking" porta l’azienda a uscire dai contesti abituali per abbracciare la straordinarietà. Si punta all’attitudine di pensare fuori dagli schemi per creare bellezza e valore, anticipando le tendenze del mercato e accendendo ogni giorno nuove idee, opportunità e sperimentazioni», spiega Andrea Cafiero, Brand e Communication Director.
Intervistato da Engage Marco Garbuglia, Chief Marketing Officer, ha spiegato che «per lanciare la nuova piattaforma di marca e presentare l'espansione del business posizionandosi come "brand cooking company", è fondamentale attivare una strategia di comunicazione integrata che coinvolga vari canali di comunicazione, con un focus particolare sul digitale».
Non solo, come specifica a margine della conferenza il manager, «continua la nostra collaborazione con RCS e, inoltre, stiamo implementando attività in programmatic e stiamo lavorando alla creazione di contenuti ad hoc per le piattaforme digital. È in corso anche un processo di replatforming per aggiornare l'infrastruttura digitale, compreso un nuovo sito internet e nuovi processi per la gestione dei lead, che diventano sempre più cruciali per la nostra strategia».
La nuova campagna di comunicazione firmata Caffeina
Annunciato anche il lancio della prossima campagna di comunicazione di Elica, che sarà veicolata su media tradizionali come la televisione, la stampa e il digitale. La creatività è a cura dell’agenzia Caffeina guidata da Tiziano Tassi. «Lo spot, che verrà girato dopo la fiera Eurocucina, verosimilmente sarà on air tra giugno e settembre», specifica Garbuglia. Il planning è gestito direttamente dall'azienda.
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Il focus della campagna sarà «la nuova veste di Elica e il nuovo prodotto Lhov, la massima espressione della rivoluzione ‘3 in 1’ delle cucine moderne, con cui Elica segna il suo ingresso in una nuova categoria di mercato».
Inoltre, verranno prodotti video brevi della durata di 15 secondi destinati al mondo digitale, concentrati sulla presentazione dei vari prodotti, come i forni e i prodotti verticali, con particolare attenzione alla parte di wine cellar.
Gli investimenti di Elica e la sponsorhip di Ducati Corse
Quanto agli investimenti: «degli oltre 40 milioni di euro di cui abbiamo parlato prima, stiamo allocando circa 10 milioni di euro per il marketing. Di questi circa il 25-30% sarà destinato alle attività adv», afferma il CMO di Elica. Durante l’evento, infine, è stata svelata anche la sponsorship con Ducati Corse, un’operazione che consente al brand di raggiungere un'audience globale e in continua crescita, grazie alla visibilità sulla carena della moto e sulle tute del due volte campione del mondo Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini nel campionato MotoGP 2024.