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03/07/2024
di Teresa Nappi

Fiat: innovazione, sostenibilità e centralità del cliente al cuore della strategia di comunicazione (e di business)

Nuovo corso per Fiat, il brand auto che si prepara a celebrare il suo 125esimo anniversario. Al centro dei piani 2024 la 600, la nuova Topolino e la nuova Panda prossima al lancio

Giuseppe Galassi, Managing Director di Fiat & Abarth Italia

Giuseppe Galassi, Managing Director di Fiat & Abarth Italia

Fiat continua a distinguersi per la sua capacità di innovazione e adattamento alle sfide della mobilità moderna, ma forte di 125 anni di storia.

Ne è testimonianza la partnership con Unieuro per la promozione della Nuova Topolino Dolcevita, tra i prodotti di punta di Fiat quest’anno, in cui la casa d’auto preme l’acceleratore sulla mobilità sostenibile e di cui il quadriciclo elettrico è sintesi perfetta.


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In occasione della conferenza stampa dedicata alla collaborazione, svoltasi il 2 luglio a Milano, Engage ha intervistato Giuseppe Galassi, Managing Director di Fiat & Abarth Italia, su come questa visione della casa d’auto trovi uno specchio puntuale in comunicazione.

Mobilità Green: Fiat in prima linea, anche in comunicazione

Fiat si conferma pioniera nella promozione della mobilità sostenibile, una missione che si riflette fortemente nella sua comunicazione. Il lancio della Nuova Topolino, un quadriciclo elettrico a zero emissioni e design ispirato alla "Dolce Vita", ne è la dimostrazione più recente.

Pensata per la mobilità urbana, la Nuova Topolino è progettata per migliorare la qualità della vita nei centri urbani, riducendo la congestione del traffico grazie alla sua compattezza e alle zero emissioni. Come affermato da Giuseppe Galassi: «La Nuova Topolino è la soluzione ideale per i nostri centri urbani perché elettrica e quindi a emissioni zero. È compatta e contribuisce a migliorare la congestione del traffico». Questa dichiarazione sottolinea la visione di Fiat di un futuro urbano più pulito e vivibile, centrato sull’elettrificazione.

In generale, Fiat adotta un approccio strategico alla comunicazione mirato a raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico attraverso una pianificazione media articolata e multicanale.

La strategia del brand si dispiega su una varietà di piattaforme, dalla televisione ai social media, passando per il digitale e la radio. L'obiettivo è incontrare i clienti dove essi si trovano, fornendo soluzioni di prodotto adeguate ai loro bisogni.

«Siamo un brand leader della mobilità in Italia e i nostri investimenti in comunicazione sono, di rimando, veramente importanti. Puntiamo a dare la giusta soluzione di prodotto nei canali dove i clienti si trovano, principalmente TV, social, digital e anche radio» ha dichiarato Galassi.

L'impegno di Fiat verso la sostenibilità si riflette anche nell'ampliamento e nella diversificazione della sua gamma di veicoli. Oltre alla Nuova Topolino - lanciata in comunicazione un anno fa con Leo Burnett, Starcom e con il team Collective di Publicis Groupe per il digital (leggi qui) -, l’azienda ha presentato anche la nuova Fiat 600 in versione elettrica e ibrida, e si prepara al lancio della nuova Fiat Panda.

«La 600 rimane un focus importante della nostra strategia di comunicazione di quest’anno. È stata lanciata nella versione elettrica (leggi qui, ndr) e recentemente anche nella versione ibrida (leggi anche qui, ndr). La Panda, invece, diventa oggi la più tecnologica di sempre» ha sottolineato Galassi.

La Nuova Topolino è invece come detto al centro dell’inedita collaborazione con Unieuro, sostenuta in comunicazione da contenuti video declinati sui siti delle due aziende e sui canali social proprietari.

Celebrazione e futuro: Fiat festeggia il 125esimo anniversario

Il prossimo 11 luglio sarà una data importante per Fiat, che celebrerà i suoi 125 anni di storia. Durante l'evento, non solo verranno evidenziate le conquiste passate, ma ci sarà anche una forte proiezione verso il futuro dell’azienda, con particolare attenzione alla nuova Panda, parte integrante della visione di Fiat per la mobilità del domani.


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«Non parleremo solo dei 125 anni, ma ci sarà una forte proiezione verso il futuro di Fiat. La nuova Panda è parte di questo futuro» ha concluso Galassi.

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