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05/07/2024
di Simone Freddi

Advice Group e IP Gruppo Api lanciano IPIÙ: loyalty e data monetization in un unico programma

Il nuovo programma fedeltà valorizza la comunicazione con gli utenti slegandola dalla spesa, spostando in modo innovativo il focus sul data enrichment

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La martech company Advice Group e IP Gruppo API annunciano il programma fedeltà IPIÙ, che valorizza la comunicazione con gli utenti oltre la semplice spesa in rifornimenti.

La principale particolarità del programma sviluppato da Advice per IP è quella di considerare attitudini, gusti e preferenze degli utenti, non solo la quantità di rifornimento. La gamification gioca un ruolo chiave, permettendo di coinvolgere attivamente gli utenti tramite l’app con contenuti editoriali, quiz e survey che rivelano abitudini di spostamento e consumo, arricchendo così il profilo di ogni persona.

IPiù: Il Programma Fedeltà che va oltre il carburante

Advice ha innovato lo strumento dei badge per identificare attitudini e specifici status, come quello del “motociclista”, basandosi sulle dichiarazioni degli utenti. Ciò consente di clusterizzare il database di IP Gruppo API secondo specifiche passioni. Per la prima volta, un’azienda petrolifera valorizza anche il target basso-spendente, raccogliendo informazioni utili per una più efficace monetizzazione del database.

Il motociclista, per esempio, può godere delle stesse opportunità di un automobilista e fruire di contenuti e premi dedicati al mondo delle due ruote. In un contesto cookieless, questo strumento crea sinergie con altre aziende interessate a specifiche porzioni di pubblico. IP Gruppo API gestisce queste informazioni come una media company, attivando azioni di co-marketing focalizzate sui suoi utenti, diventando così il primo player del settore a dotarsi di una strategia di data monetization.

Dai consumi ad data enrichment: la strategia di Advice per IP

“La loyalty assume un nuovo ruolo nelle strategie di marketing relazionale e di lead generation, spostando il valore dai consumi al data enrichment”, spiega Fulvio Furbatto, Ceo e founder di Advice Group.

La strategia di loyalty vive nell’app “Stazioni IP”, che offre funzionalità legate al rifornimento e garantisce un utilizzo frequente dell’applicativo, abbassando i tassi di dormienza. L’app geolocalizza le stazioni di rifornimento a benzina e quelle convertite all’elettrico, includendo sia i proprietari di mezzi endotermici che quelli con veicoli sostenibili nei vantaggi del programma. Tra le novità vi è il servizio IP PAY, che consente una gestione digitale del rifornimento e offre opportunità premiali crescenti, come la possibilità di vincere il valore economico appena speso.

La loyalty inclusiva di Advice quindi non esclude gli elementi di transazionalità tradizionali, ma presta attenzione a tutti i target, anche quelli con modalità di spostamento ibride, non valorizzati dai programmi tradizionali.

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