• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/05/2023
di Alessandra La Rosa

Fincantieri sceglie Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio dopo gara e lancia il nuovo posizionamento

Le due agenzie lavoreranno al branding, allo sviluppo di campagne, all'armonizzazione della strategia a livello mondiale e alla gestione della comunicazione social

fincantieri.jpg

Fincantieri, leader mondiale nella cantieristica navale ad alta tecnologia e primo costruttore navale occidentale, sceglie Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio come nuovi partner di comunicazione a seguito di una gara e affida alle sigle guidate da Stefania Siani e Federico Pepe il nuovo posizionamento strategico.

Al centro del progetto una nuova ed evoluta equity story, sintetizzata dal nuovo claim “Future on board”, ispirato ai pilastri contenuti nel piano industriale 2023-2027: la progressiva espansione delle competenze distintive per la transizione verso la nave digitale e a emissioni zero, oltre al rafforzamento del business della cantieristica navale ad alto valore aggiunto nei settori cruise, difesa e off-shore.

Il claim, che sostituisce il precedente “The sea ahead”, sancisce un momento di svolta per il Gruppo, che si apre a nuovi scenari, fortemente orientati all’innovazione tecnologica e alla transizione energetica: un futuro a emissioni zero, grazie a carburanti green e nuove tecnologie nella propulsione, dove automazione, data management e intelligenza artificiale consentiranno una gestione sempre più efficiente dell’intero ciclo di vita della nave.

“Per questo motivo, ‘Future on board’ non rappresenterà un semplice slogan, bensì la sintesi dello scopo di Fincantieri, capace di incarnare la mission e la vision - si legge in una nota -: portare a bordo il futuro significa per il Gruppo portare a bordo il meglio del Made in Italy, le sue competenze di design authority e system integrator e un capitale di oltre ventimila dipendenti diffusi in quattro continenti”.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2023


Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio supporteranno Fincantieri al branding e al nuovo posizionamento, allo sviluppo di campagne di comunicazione integrate, e all’armonizzazione di strategia e immagine su tutti i canali di comunicazione a livello mondiale. Inoltre, gestiranno, congiuntamente al team interno Fincantieri, la comunicazione always on sui canali social proprietari (LinkedIn, Instagram, Twitter).

“In qualità di leader mondiale nella cantieristica navale ad alta tecnologia e primo costruttore navale occidentale, siamo certi che Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio rappresentino il partner giusto per affrontare al meglio le sfide del futuro – commenta Lorenza Pigozzi, Direttore della Comunicazione del Gruppo Fincantieri e Vicepresidente Esecutivo –. Siamo convinti che la loro equipe, guidata da Stefania Siani e Federico Pepe, potrà contribuire a rafforzare la nostra posizione competitiva e a definire la giusta strategia di comunicazione per il nostro nuovo piano industriale 2023-2027. Siamo entusiasti all'idea di lavorare con loro per portare avanti il nostro impegno a comunicare una nuova visione e un approccio strategico integrato. I prossimi anni saranno fondamentali per fondare espansione e crescita sulla nostra capacità di evolvere e portare a bordo il futuro. Un futuro che non rinnega ma custodisce l’eredità di una storia che intendiamo preservare.”

“In 230 anni di storia Fincantieri ha costruito navi leggendarie icone dell’eccellenza italiana nel mondo – aggiungono Stefania Siani e Federico Pepe –. Ed è guardando a questa storia che abbiamo individuato il tratto del futuro. Perché in ogni epoca Fincantieri ha indicato la rotta per superare i limiti, per innovare e per andare oltre. Oggi questa storia continua sotto il segno di una tensione evolutiva inarrestabile, ed è un onore immenso essere chiamati a comunicarla.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI