Huawei Consumer Business Group Italia: Alessandro Sironi nuovo Head of Marketing and Communication
Luca Quadrello diventa Head of Open Market in un'operazione di consolidamento dell'unità Consumer Business Group dell'azienda di telefonia
Huawei consolida l’unità Consumer Business Group in Italia annunciando nuovi incarichi nelle aree Sales e Marketing & Communication con l’obiettivo di rafforzare la divisione commerciale e di valorizzare il ruolo del marketing nell'ambito dell'organizzazione aziendale.
Luca Quadrello è stato scelto come Head of Open Market mentre Alessandro Sironi è il nuovo Head of Marketing and Communication.
La nomina di Alessandro Sironi
Con più di 14 anni di esperienza nel digital, brand marketing ed e-commerce, Alessandro Sironi approda in Huawei dal 2019 come Chief Digital Officer (CDO) per assumere poi il ruolo di Head of Marketing and Communication. Grazie alle competenze acquisite e consolidate nel corso degli anni in ruoli locali, regional e global in aziende di vari settori tra cui Fiat Chrysler Automobilies (ora Stellantis), Safilo Group, Red Bull, è chiamato a guidare il business di Huawei per la divisione consumer e ad occuparsi di tutto ciò che riguarda il marketing e la comunicazione, dal digital, al media tra cui sostegno all’ecommerce e al canale Amazon, l’influencer marketing, il social, il CRM e in generale la creazione di campagne ATL e progetti creativi per tutte le categorie di prodotti e servizi Huawei.
“Negli ultimi tre mesi abbiamo lanciato nuovi prodotti, dallo smartphone Huawei nova 9, al monitor gaming Huawei MateView GT 27’’, al laptop premium Huawei MateBook 14s fino ai wearable Huawei Watch GT 3, Huawei Watch Fit mini e agli auricolari wireless Huawei FreeBuds Lipstick. L’ecosistema Huawei è in continua evoluzione e gli investimenti marketing riflettono questo periodo di grandi novità”, afferma Alessandro Sironi, Head of Marketing and Communication CBG Huawei Italia. “Da inizio novembre alla fine dell’anno saremo presenti a Milano, Roma, Napoli e altre grandi città italiane con campagne out of home dedicate al nostro ecosistema visibili nelle vie più strategiche. Continuiamo inoltre a riservare massima attenzione al digitale e all’ecommerce con un approccio multicanale e un media-mix che integrerà fisico e digitale, e che al centro avrà i bisogni dei nostri consumatori. Con questo entusiasmo contiamo di accogliere l’arrivo del nuovo anno riservando non poche sorprese agli affezionati del brand e a tutti gli appassionati di tecnologia”.
Alessandro Sironi riporta direttamente a Wen Te, Marketing Director CBG Huawei Italia.
“Sono convinto che offrire opportunità di crescita a un team già consolidato permetta sia di valorizzare le competenze e le professionalità di ognuno sia di rafforzare aree strategiche per il futuro dell’azienda, in questo caso quella del Marketing & Communication", commenta Wen Te. “In un mercato competitivo e innovativo come quello tecnologico diventa essenziale saper interpretare le esigenze delle persone cogliendo ogni nuova sfida con entusiasmo e capacità. Per questo puntiamo a proseguire il nostro percorso di innovazione anche attraverso i nostri team interni e le persone che ogni giorno danno il loro migliore contributo.”
Luca Quadrello nuovo Head of Open Market
Luca Quadrello assume invece il ruolo di Head of Open Market. Il manager avrà la responsabilità di definire la strategia commerciale per le categorie wearable, smartphone e true wireless in termini di gestione del canale e definizione degli accordi con i partner, i principali clienti retail e Amazon. È entrato a far parte di Huawei nel 2019 come Key Sales Account Manager del canale Buying Group e online. Ha iniziato la sua carriera nel 2007 come Key Account Manager in Birra Peroni S.p.a. e per dieci anni, dal 2010 al 2019, ha lavorato in Sony Mobile Communications prima come Area Manager per il Sud Italia, poi ricoprendo il ruolo di National Key Account Manager e, infine, di Open Market Channel Manager.
Luca Quadrello
“Sono entusiasta di intraprendere questa sfida professionale e personale. Il nuovo incarico mi dà l’opportunità di coordinare la struttura di vendita dell’Open Market e di lavorare in maniera sempre più sinergica con le altre aree dell’azienda. Reputo fondamentale avere una visione d’insieme di lungo periodo e un piano condiviso con i nostri partners, non solo legato al fatturato ma anche a progetti e obiettivi comuni. Abbiamo aspettative importanti per i prossimi mesi: consolidare la nostra posizione nel mercato dei wearable, che è in crescita a doppia cifra, e vincere la sfida nel settore audio (true wireless), complesso perché molto frammentato; inoltre, il ritorno sul mercato mobile ci permette di continuare a parlare della nostra strategia 1+8+N e di presidiare il mondo consumer con una proposta completa di smartphone, occupando le fasce di prezzo più importanti per soddisfare le esigenze di chi già apprezza il brand, ma anche convincere un numero sempre maggiore di utenti”, afferma Luca Quadrello.