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di Teresa Nappi

I kiwi Zespri on air con la nuova campagna “Choose Real” firmata VML. «Spesa pubblicitaria a +30%»

La comunicazione dell'azienda è protagonista in tv, online e in store con planning di Mindshare. Il Marketing Manager Emanuele De Santis: «Spazio anche all'experiential adv con l’attivazione di influencer e sponsorship di eventi»

Uno dei key visual della campagna Zespri

Uno dei key visual della campagna Zespri

Zespri Kiwifruit, azienda neozelandese leader mondiale nella produzione e commercializzazione di kiwi, svela i particolari della sua nuova campagna pubblicitaria, “Choose Real”. La comunicazione mira a promuovere l'importanza di un’alimentazione sana e la scelta consapevole di cibi freschi e genuini, riflettendo l'impegno del brand nel portare un impatto positivo nelle comunità in cui opera.

La campagna “Choose Real” non è solo un’azione di marketing, ma un vero e proprio movimento verso uno stile di vita più sano. Attraverso il concept “Zespri porta lo zing nelle scelte salutari”, Zespri si propone di incoraggiare i consumatori a fare scelte alimentari più salutari, evidenziando come l’aggiunta di frutta o verdura fresca ai pasti possa migliorare significativamente il benessere quotidiano. Il termine "Zing" rappresenta la sensazione di vitalità e benessere che si prova quando si compie una scelta alimentare sana ed è uno degli aspetti più innovativi della nuova comunicazione di Zespri: un elemento audio-visivo che, associato al brand, «contribuisce a renderlo riconoscibile e distintivo», spiega a Engage Emanuele De Santis, Marketing Manager di Zespri Italy & Med, incontrato in occasione di un evento organizzato dall’azienda presso la Virgin Active di Piazzale Lodi a Milano.

In merito alla campagna, De Santis ha spiegato: «La nostra piattaforma “Choose Real” è stata sviluppata tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 e rappresenta il nostro impegno a promuovere non solo una corretta alimentazione, ma un benessere a 360 gradi. L’headline in Italia è “Mangia sano, mangia genuino, scegli Zespri”, che riflette la nostra missione di incoraggiare scelte salutari quotidiane, anche attraverso il consumo dei nostri kiwi».

La campagna, che ha preso il via già da qualche settimana, comprende un mix multicanale che include spot su tv lineare e addressable, attività digitali e su media in-store. Gli spot, disponibili in formati da 20, 10 e 6 secondi (questi ultimi due pensati per la veicolazione online), si concentrano sull’energia e la vitalità che il kiwi Zespri può portare alla vita quotidiana.

I “kiwi brothers”, simbolo distintivo del brand, sono ancora una volta protagonisti della nuova campagna firmata a livello creativo dal team di Zespri e da VML Londra (VML era già partner dell’azienda a livello internazionale). Per quanto riguarda la pianificazione media è gestita da Mindshare. Si consolida quindi ulteriormente il rapporto tra Zespri e le agenzie parte di WPP.


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La campagna è stata realizzata per essere diffusa in 6 Paesi, tra cui l'Italia.

De Santis ha sottolineato: «La nostra piattaforma è inoltre stata strutturata con in diversi soggetti e key visual, sviluppati in base al tipo di mezzo attraverso cui divulghiamo il nostro messaggio. La comunicazione ruota attorno alla carica di vitalità che il kiwi Zespri porta al benessere quotidiano di ciascuno di noi».

Investimento in crescita: spazio a digital e experiential adv

L'investimento complessivo dell’azienda in advertising quest’anno «è aumentato del 30% rispetto al 2023. Ne ha beneficiato l’intero media mix, anche se particolare enfasi è stata posta sulle attività digitali e sull'area che definiamo experiential advertising».

La piattaforma di comunicazione infatti prevede anche numerose iniziative di branded content e sponsorship: «Zespri è stata per esempio partner di eventi di rilievo come il party di Radio Deejay, per il secondo anno di seguito, e gli Internazionali d'Italia di Tennis a Roma, oltre a partecipare al Rimini Wellness, che hanno visto il brand al fianco di eventi che promuovono il benessere», ha rivelato ancora il manager.

Ma non solo. Tra le attività di experiential advertising messe in atto dall’azienda nell’ambito del nuovo corso di comunicazione, va segnalata anche una recente azione di digital pr – coordinata dall’ufficio stampa Comunicazione al Cubo - 3rd Floor Public Relations – che ha coinvolto diversi micro-influencer del settore del food e benessere attraverso un originale seeding di prodotto da parte del biker-creator Pietro Franzese, che lo ha portato in giro per tutto il nord Italia in sella alla sua e-bike, per distribuire personalmente le gift box Zespri agli influencer, e per promuovere uno stile di vita sano a 360 gradi.

A coronamento di questa attività, si è svolto oggi l’evento a Milano presso la Virgin Active di Piazzale Lodi, dove Zespri ha accolto influencer e giornalisti per una mattinata all'insegna del benessere, con sessioni di yoga e snack salutari e gustosi a base di kiwi Zespri.

Impatto sul mercato e prospettive future

L’obiettivo di Zespri per il mercato italiano è continuare a costruire la consapevolezza del kiwi Zespri tra i consumatori finali, con particolare attenzione al kiwi giallo Zespri Sungold, prodotto di punta dell’azienda.

Già ben posizionata sul fronte distributivo, l’azienda intende inoltre incrementare le attività di degustazione nei punti vendita, come le 400/500 giornate previste nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), che mirano da un lato a valorizzare i punti di vendita – fidelizzati inoltre anche attraverso il programma di loyalty dedicato “Kiwi Club” – e dall’altro a far conoscere e apprezzare sempre di più i kiwi.

De Santis conclude: «Siamo ben conosciuti a livello B2B, ma ora puntiamo a rafforzare l’awareness presso i consumatori finali. La campagna “Choose Real” è un passo fondamentale per promuovere la nostra missione e portare il benessere nelle vite delle persone attraverso la bontà dei nostri kiwi».

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