Intesa Sanpaolo lancia la banca digitale Isybank con una campagna da 3,5 milioni di euro. Firma Accenture Song
Il gruppo italiano debutta nel fintech con un’app che mette la semplicità al primo posto. Dal 21 giugno partono le attività di comunicazione con planning di Wavemaker
Digitale, essenziale, aperta: sono queste le tre parole-chiave che identificano isybank, la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo che unisce funzionalità, innovazione e semplicità in una sola app. Una novità importante nell’offerta del maggior gruppo bancario italiano, che dal 21 giugno sarà presentata al grande pubblico attraverso una articolata campagna pubblicitaria del valore di circa 3,5 milioni di euro, realizzata con l’agenzia pubblicitaria Accenture Song.
Cos'è Isybank, la nuova banca digitale di Instesa Sanpaolo
Isybank, che da oggi è disponibile sia in versione iOS che Android, è stata lanciata ufficialmente alla presenza del Ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina al 23esimo piano del grattacielo Gioia 22 a Milano (noto come “la scheggia di vetro”), nel quartiere di Porta Nuova, che ospita la sede operativa di Isybank e altre Divisioni del Gruppo Intesa Sanpaolo (sotto, un momento della presentazione).
L’app punta a fare di Intesa Sanpaolo un punto di riferimento anche nel fintech. Caratterizzata da una grande semplicità d’uso (il conto si apre in 5 minuti usando solo lo smartphone e un documento di identità elettronico, ed è immediatamente operativo) abbinata a tecnologie all’avanguardia, isybank punta a una clientela giovane o a chi comunque vuole poter contare sulla solidità e suoi servizi di una delle maggiori banche in Europa, senza necessità di andare in filiale. Del resto, tutti i servizi sono a portata di mano, grazie a filiali digitali con operatori sempre a disposizione e a tre diversi piani di utilizzo integrati nell’app.
L’obiettivo? Essere una banca per tutti: per chi è alle prime armi nella gestione del denaro, ma anche per i risparmiatori più esperti che preferiscono affidarsi alla tecnologia, senza rinunciare al contato umano. Una banca insomma pronta ad offrire “quello che ti serve, quando ti serve”, come recita il copy della campagna pubblicitaria di lancio.
isybank: la strategia pubblicitaria
Partner creativo per questa campagna è Accenture Song, l'agenzia guidata a livello internazionale dal pluripremiato creativo David Droga e livello italiano da Davide Boscacci, parte della multinazionale della consulenza Accenture. Song, ci ha raccontato Fabio Spagnuolo, responsabile comunicazione e pubblicità di Intesa Sanpaolo, è entrata nel roster delle agenzie del Gruppo ISP già dallo scorso anno firmando uno degli spot istituzionali del Gruppo (che lavora anche con altre agenzie pubblicitarie, tra cui DDB). In questo caso la dalla collaborazione ha preso vita una campagna caratterizzata da un linguaggio schietto, senza formalità o tecnicismi, anche con una punta di ironia.
Il tutto parte dall’identità visiva di isybank, minimale e distintiva, che viene declinata sui diversi media: una scia tricolore nasce dal logo e incornicia ogni messaggio esprimendo positività ed energia. La funzionalità del brand è anche il concept creativo alla base della serie di spot di lancio “The Useful Ads”, una campagna multisoggetto che porta i manifesti anche in TV. Ogni spot mete in scena situazioni quotidiane, nelle quali è facile immedesimarsi, in cui isybank si rivela inaspettatamente proprio “quello che ti serve, quando ti serve”. Chiude ogni spot il payoff “semplicemente banca”.
La campagna di comunicazione, pianificata da Wavemaker, parte il 21 giugno con un piano media integrato che, ci ha spiegato Spagnulo, prevede spot tv da 20’’ e 15’’, affissioni, pagine stampa, digital advertising e radio. Il primo flight durerà fino a fine luglio coinvolgendo, a livello televisivo, i network Sky e Mediaset oltre a un piano addressable, mentre da settembre è previsto un secondo flight con copertura anche di ulteriori circuiti tv. Sui social, il brand vive sia attraverso i canali proprietari, sia attraverso l’estro di alcuni creator, coinvolti per trasmettere ai propri follower i valori di isybank, anche attraverso piattaforme emergenti come TikTok e Twitch.
Per il lancio di Isybank ha preso forma una campagna, dunque assai articolata il cui valore complessivo, ci ha detto sempre Spagnuolo, si aggira attorno ai 3,5 milioni di euro costituendo il maggiore investimento pubblicitario di quest’anno per Intesa Sanpaolo. A livello di gruppo infatti la strategia punta a soprattutto sulla valorizzazione delle tante iniziative di sponsorizzazione o investimento nel campo della cultura, della solidarietà delle startup e dei giovani, oltre che sulla produzione di contenuti tra cui spiccano i podcast di Intesa Sanpaolo On Air, che dal 2020 ad oggi hanno già registrato 13 milioni di ascolti.
Il tutto aspettando le Nitto ATP Finals di Torino (12-19 novembre), di cui la banca italiana sarà Host Partner ancora per tre edizioni.