L’Istat ha avviato una gara per l’affidamento della campagna di comunicazione del VII Censimento generale dell’agricoltura 2020, l’ultimo con cadenza decennale (poi diventerà annuale), al quale sono chiamate a partecipare tutte le aziende agricole, al di sopra di determinate dimensioni, presenti in Italia.
Il valore dell’incarico della durata di 30 mesi, Iva esclusa, ammonta a 3.086.000 euro, rinnovabile, alle medesime condizioni, per un altro anno, per un importo di 1.234.400 euro al netto di IVA. Viene richiesta l’ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione integrata, che evidenzi il ruolo dell’Istat come produttore di informazioni e analisi puntuali, utili alla collettività e alla struttura produttiva del paese, e come ente di ricerca moderno, agile e innovatore.
Il partner che sarà scelto dovrà ideare, progettare e realizzare il logo, i claim e il pay off dedicati al Censimento generale dell’agricoltura 2020, ideare e realizzare l’immagine coordinata e i prodotti di comunicazione, ideare e realizzare un programma di attività di pubbliche relazioni, partnership ed eventi con tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle rilevazioni. Tra i servizi richiesti, anche la realizzazione di un sito web, diverse applicazioni web utili alla rilevazione, e una strategia social.
L'incarico comprende anche la ideazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria comprensiva di piano mezzi e acquisto di spazi pubblicitari e l'ideazione, produzione e fornitura di materiali e strumenti di comunicazione. Sono previsti anche un piano di crisis management, la progettazione e la produzione di strumenti di monitoraggio e reportistica.
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è stato fissato alle ore 12:00 del 30 aprile 2020, con apertura delle buste il 5 maggio.