KFC sospende il suo storico slogan a causa del Covid-19 e lancia la sua prima campagna globale
Tv, stampa, affissioni e digital per la comunicazione realizzata da Mother, che sarà online anche in Italia
L'impatto della pandemia di Coronavirus ha portato Kentucky Fried Chicken a sospendere il suo storico slogan "It’s finger lickin’ good" ("Buono da leccarsi le dita")e alanciare la sua prima campagna pubblicitaria globale, che sarà online anche in Italia.
"It’s finger lickin’ good" ritenuto inappropriato
Con l'epidemia di Covid-19, gli operatori sanitari in tutto il mondo hanno raccomandato alle persone di non toccarsi il viso per evitare la diffusione del virus: per questo la famosa catena americana ha sospeso lo slogan "It’s finger lickin’ good" ("Buono da leccarsi le dita") che ha usato per 64 anni, perchè ritenuto inappropriato in questo momento.
Lo ha spiegato, riporta la stampa internazionale, Catherine Tan-Gillespie, responsabile marketing globale di Kfc: "Ci troviamo in una situazione particolare con uno slogan iconico che non si adatta al contesto attuale", ma che tornerà quando sarà il momento giusto.
Pare che la decisione sia maturata dopo le lamentele di diversi clienti.
Al via la prima campagna globale di KFC. Firma Mother
La messa in pausa dello slogan di KFC “It’s Finger Lickin’ Good” in comunicazione a livello globale é un’attivitá che ha richiesto un lavoro di squadra. In seguito a questa decisione, è stata lanciata ieri, 24 agosto, su TV, stampa, affissioni, social media e digital la prima campagna globale di KFC, ideata dall'agenzia Mother, basata in UK, che fa riferimento al motto del brand.
Nelle immagini si vede la parte dello slogan "finger lickin" cancellata, seguita dalla frase: “Quella cosa che diciamo sempre? Ignorala. Per adesso."
Anche KFC Italia partecipa alla campagna con la diffusione del video originario sui canali YouTube, Facebook e Instagram del brand, sia in organico sia con un piccolo investimento media.
Isobar ha redatto il copy di accompagnamento al video e Simple Agency si é occupata della pianificazione media. Le agenzie del Gruppo Dentsu Aegis Network sono i partner dell'azienda nel nostro Paese.
L'ultima campagna attivata da KFC a livello locale è "Piano Sanders" che ha preso il via a giugno ed è attualmente online (ne abbiamo parlato qui).