• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/11/2024
di Andrea Di Domenico

Lavazza, Jannik Sinner e Big Mama nel Calendario 2025: 130 anni di blending culturale

Firmato dall’agenzia Armando Testa e dal fotografo Omar Victor Diop, il calendario sviluppa il tema del blending inteso come inclusione e collaborazione tra culture e generazioni

Jannik Sinner e BigMama tra i protagonisti del calendario Lavazza

Jannik Sinner e BigMama tra i protagonisti del calendario Lavazza

Lavazza celebra il 130° anniversario della sua fondazione con l’edizione 2025 del suo Calendario, un’icona del brand e della cultura italiana del caffè. Sotto la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa e con gli scatti del fotografo franco-senegalese Omar Victor Diop, noto per il suo stile che fonde tradizione e modernità, il Calendario stavolta esplora il concetto di "blending", inteso come inclusione, collaborazione e dialogo tra culture e generazioni.

Il Concept: Let’s Blend – 130 Years Forward

L’edizione 2025, presentata mercoledì sera a Torino e intitolata Let’s Blend – 130 Years Forward, è un omaggio all’arte della miscela, simbolo del marchio Lavazza. Francesca Lavazza, Board Member del Gruppo, ha spiegato: “Questo progetto celebra la ricchezza della diversità e la forza della collaborazione. Con il blending, non raccontiamo solo la storia del caffè, ma anche quella delle persone che costruiscono ogni giorno il futuro del Gruppo.” I quattro trittici stagionali — Blending Cultures, Blending Times, Blending Roots e Blending Minds — rappresentano altrettanti temi chiave, declinati attraverso i volti e le storie di 36 protagonisti che incarnano i valori Lavazza.

I Testimonial: Jannik Sinner e Big Mama tra i protagonisti

Tra i testimonial principali emergono Jannik Sinner, ambasciatore del brand dal 2019, e Big Mama (Marianna Mammone). Il giovane tennista italiano, recentemente diventato numero uno del ranking mondiale, rappresenta la perfetta combinazione di talento, disciplina e determinazione, valori che Lavazza condivide anche nella sua storica partnership con i tornei del Grande Slam. La rapper e attivista Big Mama, invece, è simbolo di inclusione e body positivity, temi che il brand promuove attraverso collaborazioni con artisti e progetti culturali. Accanto a loro, il Calendario presenta volti iconici come Whoopi Goldberg, Tullio Solenghi, Sara Gama e chef stellati come Norbert Niederkofler e Federico Zanasi, senza dimenticare gli ambassador del brand e i dipendenti che ogni giorno contribuiscono al successo dell’azienda.

Nella foto: uno scatto del Calendario Lavazza con Whoopi Goldberg


Leggi anche, JANNIK SINNER TRA TENNIS E MARKETING: TUTTI I NUMERI DELLA SINNER-MANIA


Il set fotografico, caratterizzato da colori vibranti e dettagli evocativi, mette in scena un ideale bancone di caffè, simbolo dell’incontro tra persone, storie e culture. Ogni scatto è una narrazione visiva che celebra la diversità e la contaminazione, valori centrali per Lavazza. Dal barista al creativo, dal robottino Luigi — protagonista della campagna globale Pleasure Makes us Human — al designer Cino Zucchi, tutti i protagonisti sono uniti dall’impegno a proiettare nel futuro lo spirito Lavazza.

Un impegno rinnovato

Con il Calendario 2025, Lavazza rinnova il suo impegno verso sostenibilità, inclusione e innovazione, riaffermandosi come un brand globale capace di unire persone e culture. In questo senso, Jannik Sinner, Big Mama e tutti i protagonisti del progetto vogliono rappresentare la forza dell’incontro, dimostrando come il blending sia non solo una tecnica, ma una filosofia che arricchisce e ispira, oggi come 130 anni fa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI