Wellbeing, tra benessere e sostenibilità, digital, per tutto ciò che da virtuale diventa fisico, e neo-nostalgic, ovvero quella sensazione che riporta i consumatori, grandi e piccoli, a icone e simboli di altri tempi. Questo il podio delle tendenze del Licensing Day, che riunisce a Milano nella sua sedicesima edizione, il network delle attività che hanno fatto del processo di locazione di un marchio o di un copyright da utilizzare in relazione a un prodotto, un servizio o una promozione, il loro core business.
Un giro d'affari che non si limita a trasportare personaggi del mondo dell'animazione, del gaming o del fumetto sui prodotti delle aziende, licensing significa anche un nuovo percorso per fare marketing.
Dalla brand awareness a nuovi posizionamenti, la necessità di comunicare delle aziende, avvicinandosi sempre di più a un pubblico in target, trova nel licensing operazioni di mercato che dal dialogo con il consumatore generano risultati in termini di vendite. Licensing non è solo prerogativa di brand e mercati esteri, ma può diventare anche un veicolo importante per l'italianità.
Dagli editori tradizionali alle produzioni globali, il confine dell'intrattenimento dedicato ai bambini combacia sempre di più con l'opportunità di allineare prodotti ed esperienze ai volti dei personaggi più amati dal pubblico kids, generando così community sempre più fidelizzate.
Licensing day ha raccolto più di 800 professionisti in un appuntamento che rappresenta e delinea un mercato che comprende non solo il settore dell'entertainment, ma anche quello della moda e dell’alimentare, passando con disinvoltura tra brand icona così diversi e che nel 2020 ha raggiunto, solo in Italia, un valore di 1,2 miliardi di euro.
Nel nostro servizio video, in apertura dell'articolo, abbiamo parlato delle novità del business legato alle licenze insieme a Paolo Lucci, Managing director MLD Entertainment, Ruggero Faggioni, a.d. di QMI, Francesca Romana Gianesin, Head of Consumer Products EMEA&ANZ di Moonbug, Guido Pisterna, Brand extension director di Gruppo Mediaset.