MediaWorld diventa Main Sponsor dell’Olimpia Milano e lancia uno spot dedicato con Armando Testa
L’insegna fa il suo esordio nel mondo delle sponsorizzazioni sportive. Sodano: «Lo spot sarà pianificato in tv, sui canali digitali e sui social da Starcom». In definizione una nuova campagna per il Black Friday. Budget in linea
MediaWorld ha annunciato ufficialmente la sua sponsorizzazione dell’Olimpia Milano per le partite di Lega Basket Serie A, una novità assoluta per l’azienda attiva nel settore dell’elettronica di consumo, accompagnata anche da uno spot dedicato.
L’annuncio è stato fatto il 10 settembre presso l’Armani Silos di Milano, alla presenza di Christos Stavropoulos, General Manager dell’Olimpia Milano, e Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld. Durante l'evento è stata svelata la nuova maglia della squadra, su cui MediaWorld figura come Main Sponsor.
[Da sinistra: Guido Monferrini e Christos Stavropoulos]
Monferrini ha definito la partnership «strategica perché unisce due leader nei rispettivi settori, accomunati dalla passione per l'eccellenza, l'innovazione e la vicinanza al grande pubblico al quale, sul campo, in store e online regalano quotidianamente esperienze memorabili». Ha poi sottolineato come la sinergia tra MediaWorld e Olimpia Milano sia anche visiva: «Il bianco e il rosso di MediaWorld si fondono con quelli dell'Olimpia Milano in un connubio perfetto», aggiungendo che il logo non sarà un semplice elemento visivo, ma «un elemento grafico che si integra armoniosamente».
A margine dell’incontro, Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media di MediaWorld, ha spiegato a Engage che l’accordo avrà «per ora una durata di due anni, quindi è pluriennale, ma comunque rinnovabile». Oltre a comparire sulle maglie della squadra meneghina a partire dalla stagione 2024/25, MediaWorld sarà presente su tutti i materiali di comunicazione dell’Olimpia Milano e all’interno del Forum durante tutte le partite della Regular Season, dell’Eurolega, e nei Playoff di entrambe le competizioni.
[Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media di MediaWorld]
Sodano ha poi evidenziato che «si tratta della prima nostra esperienza di sponsorship sportiva. In quasi 35 anni di vita, l’azienda non si è mai cimentata in questo tipo di attività e siamo contenti di aver scelto di inaugurare questo tipo di esperienza con l’Olimpia Milano, con cui condividiamo valori e visione».
Lo spot MediaWorld dedicato alla sponsorizzazione dell’Olimpia Milano
Alla sponsorizzazione e alla partnership tra MediaWorld e l’Olimpia Milano è stato dedicato anche uno spot, «realizzato dall’agenzia Armando Testa, prodotto dagli AT Studios con la regia di Gabriele Buttafuoco». Il commercial «sarà trasmesso in tv, sui canali digitali e sui social a partire dal 10 settembre. In particolare, in tv, il film sarà diffuso su Dazn, perché più in linea con il target e con il contenuto che andiamo a presentare», ha specificato ancora Francesco Sodano.
“Let's go, together!” è il concept su cui si basa il video reveal della partnership. In linea con questo spirito di unione, nello spot compaiono i giocatori dell’Olimpia Milano Nikola Mirotić, Diego Flaccadori, Ousmane Diop e Gianpaolo Ricci, affiancati da dipendenti di MediaWorld che si sfidano - all'interno del negozio MediaWorld di Carugate - in una singolare partita di basket. Tra gli esponenti del team MediaWorld, spicca Vittorio Buonfiglio, Coo per l’Italia, a cui viende affidato un ruolo speciale nel finale del filmato da 45 secondi.
La pianificazione dello spot è affidata a Starcom, parte di Publicis Groupe, che ha vinto lo scorso luglio la gara media internazionale indetta da MediaMarktSaturn (presente in Italia con l'insegna MediaWorld), «nonostante formalmente la nostra collaborazione doveva prendere il via il 1° ottobre», ha dichiarato ancora il manager.
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Questa iniziativa rappresenta solo l’inizio di una nuova stagione in comunicazione per MediaWorld. Nei prossimi mesi, infatti, l’azienda sarà protagonista di altre campagne, «tra cui una per il Black Friday che stiamo per girare e che andrà in onda a novembre, e un progetto speciale per Natale, legato al mondo del cinema», ha anticipato ancora Sodano.
L’investimento in comunicazione di MediaWorld rimane «in linea con lo scorso anno», ha detto in conclusione il manager, aggiungendo che si tratta di «diversi milioni di euro (circa 60 milioni secondo stime di Engage, ndr) che destiniamo alla comunicazione, generalmente pensata per essere omnicanale e pervasiva».
Chi ha lavorato allo spot "Let's go, together!". I credits
Agenzia: Gruppo Armando Testa
- Direzione creativa esecutiva: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
- Team creativo: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo
- Team account: Emanuele Cicogna Mozzoni, Arianna Cipolloni
- Produzione e postproduzione: Armando Testa Studios
- Regia: Gabriele Buttafuoco
- DOP: Matteo Terzaghi
Azienda: MediaWorld
- Head of Omnichannel Marketing & Retail Media: Francesco Sodano
- Head of Brand & Traditional Media: Mauro Miccoli
- Brand Management: Mattia Alberto De Marco, Erica Oltolini
- Social Media & Content Manager: Margherita Dongiovanni
- Art Director: Fernando Conti
- Content Manager: Andrea Petoletti