Microsoft, ricavi a +16% nel primo trimestre fiscale 2025. Cresce del 18% la pubblicità da search e news
Le performance del colosso spinte dall'adozione di strumenti di intelligenza artificiale. LinkedIn a +10%
Dopo Google, Snapchat e Meta, anche Microsoft segna performance positive nell'ultima trimestrale, relativa al primo trimestre fiscale 2025. Nel periodo in esame, il colosso tech ha visto aumentare i propri ricavi del 16% a quota 65,6 miliardi di dollari, battendo le stime degli analisti (64,5 miliardi).
A guidare le performance, la domanda per il cloud computing spinta dal boom nell'adozione di strumenti di intelligenza artificiale. I ricavi provenienti da Azure e da altri servizi cloud, legati all’intelligenza artificiale, hanno infatti messo a segno un aumento del 33%.
“La trasformazione guidata dall’AI sta cambiando il lavoro in tutti i ruoli, funzioni e processi di business”, ha commentato Satya Nadella, chairman e chief executive officer di Microsoft, aggiungendo che questo ha portato a Microsoft più opportunità e clienti.
Bene anche l’utile netto della società, +11% a quota 24,7 miliardi (il mercato stimava 23,1 miliardi).
LinkedIn ha messo a segno una crescita del 10%, mentre i ricavi pubblicitari da search e news sono aumentati del 18%, al netto dei costi di acquisizione del traffico.