19/09/2023
di Andrea Salvadori

Philadelphia investe in una branded series d’autore. Gli investimenti pubblicitari in crescita anche nel 2023

La produzione di QMI andrà on air dall'11 ottobre su RaiPlay: 6 episodi di 10 minuti circa ciascuno pensati per il pubblico Millennial e della Generazione Z

La locandina della serie e un ritratto di Ciro Ragozzino

Philadelphia decide di investire in una serie tv con la volontà di aumentare l’awareness tra il pubblico più giovane e continua ad incrementare il suo investimento pubblicitario.  

«Uno degli obiettivi della nostra strategia di comunicazione è da tempo parlare al mondo dei Millennial e della Generazione Z», ha spiegato Ciro Ragozzino, Marketing Philadelphia Italia (Mondelez), a margine della presentazione del format. «Nel 2022 siamo stati partner di Eurovision Song Contest, quest’anno invece, dopo il lancio a luglio della nuova campagna di brand incentrata sul valore dell’amicizia, abbiamo deciso, proprio per raggiungere questi target, di esplorare nuovi formati nel mondo video. Inizialmente abbiamo pensato a dei product placement ma non abbiano trovato nulla che ci convincesse. A quel punto abbiamo deciso di realizzare direttamente noi una serie tv. E così è nato il progetto “Yolo - You Only Love Once”». 

Protagonista della serie di Philadelphia al via su RaiPlay l’11 ottobre, prodotta da Giovanni Cova con la sua QMI per la Direzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali in collaborazione con Rai Pubblicità (i 6 episodi hanno una durata di 10 minuti circa ciascuno), è dunque la generazione dei Millennial, nelle sue gioie e difficoltà lavorative, sentimentali ed esistenziali. Presentata in anteprima alla 80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel nuovo spazio "Brand come Autori”, nato dalla collaborazione delle Giornate degli Autori con QMI, la serie originale è diretta da Michele Bertini Malgarini e vede nel cast Ludovica Martino, Lorenzo Adorni, Mikaela Neaze Silva, Alberto Paradossi, Ugo Piva ed Eugenia Costantini. 

Attraverso la relazione “tira e molla” tra Laura (Ludovica Martino) ed Edoardo (Lorenzo Adorni), ambientata nel quartiere Pigneto a Roma, la branded series affronta con ironia e leggerezza temi come amore, amicizia, convivialità ma anche l’instabilità economica, i dubbi esistenziali e le difficoltà sentimentali dei trentenni di oggi. I due protagonisti hanno caratteri opposti ma complementari: Laura è una chef ambiziosa e determinata che è stata licenziata e che fatica a emergere in un mondo prevalentemente maschile; Edoardo invece è un food blogger disoccupato che recensisce i piatti che vede dalle vetrine, ironico e positivo ma anche pigro e imbranato, in cerca di un proprio posto nel mondo. I due si incontrano, si conoscono, entrambi hanno il dubbio che starebbero bene insieme, ma il destino si diverte ad allontanarli e ad avvicinarli ciclicamente.


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Il lancio di “Yolo” sarà sostenuto da una campagna trailer che coinvolgerà RaiPlay, le piattaforme social della Rai, QMI e Philadelphia. E’ poi in partenza un progetto social con Chef In Camicia che verte su una serie di pillole che avranno per protagonisti gli attori della serie, impegnati nella preparazione delle ricette realizzate anche con il Philadeplhia e proposte nelle varie puntate del format. 

«”Yolo” è un progetto in cui abbiamo fortemente creduto e che abbraccia appieno i valori del nostro brand, un vero e proprio cambio di paradigma della comunicazione di marca che posiziona Philadephia come autore ed entertainer», ha detto ancora Ciro Ragozzino. «Ci siamo voluti confrontare con un format di comunicazione inedito per avvicinarci ancora di più ai nostri consumatori regalando loro un’esperienza di puro intrattenimento. In questo contesto, Philadelphia fa da sfondo alle vicissitudini dei protagonisti, integrandosi perfettamente all’interno di una trama avvincente. L’amicizia e l’amore per il cibo diventano così motori di grandi passioni e ingredienti chiave della narrazione».

Un progetto che si inserisce in un piano marketing che beneficia «di investimenti media in continua crescita, anche nel 2023», la cui gestione è affidata a Publicis Groupe. 

«Il terreno ibridato della produzione di contenuto e della strategia di brand, con la sua capacità di sparigliare etichette, convenzioni e punti di riferimento, è un osservatorio privilegiato di ciò che sta accadendo nella comunicazione e nella creatività», ha aggiunto Giovanni Cova, presidente QMI. «La branded series “Yolo” rappresenta un esempio significativo di come possa essere virtuoso l’incontro tra le esigenze comunicative di un marchio importante come Philadelphia e le competenze produttive, creative e artistiche del cinema e dell’audiovisivo in generale. Un esempio da cogliere anche per tutti i brand che hanno il coraggio di spingere lo storytelling fuori dai tradizionali canali».

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