07/07/2021
di Cristina Oliva

Prisma cerca start up per il tessile: bando del Comune di Prato e StartupItalia

È aperta la prima call for action di Prisma rivolta alle start up dell'innovazione tecnologica. Si tratta di un bando per selezionare startup innovative che parteciperanno così al progetto “Prisma - PRato Industrial SMart Accelerator", la “Casa delle tecnologie emergenti" - un progetto dell'importo complessivo di 3,2 milioni di euro, finanziati dal Ministero dello sviluppo economico per 2,7 milioni - e lavorare per favorire la trasformazione digitale delle imprese del distretto tessile e moda attraverso progetti di ricerca e sperimentazione con l’università e i centri di ricerca.

Per favorire la creazione e l'accelerazione di startup che sfruttino il potenziale innovativo delle tecnologie emergenti a favore del Tessile & Moda e del Made in Italy, Prisma lancerà delle call annuali (2021 - 2022 - 2023) che selezioneranno le startup più innovative che operino con nuovi modelli di business, particolarmente basati su tecnologia 5G, Internet of things, Intelligenza artificiale, e blockchain.

Il programma startup sarà gestito da StartupItalia, la Tech Media company di riferimento per l'ecosistema dell’innovazione in Italia, che disporrà di un’area dedicata all’interno degli spazi Prisma. 

Il programma di accelerazione fornirà supporto mirato a ogni startup selezionata, con un percorso di miglioramento delle pratiche manageriali, sviluppo commerciale, analisi dei nuovi mercati, audit tecnologico, azioni di networking e promozione. 

ARTICOLI CORRELATI