Swisscom acquisisce il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro. Dopo le trattative in via esclusiva annunciate nelle scorse settimane, il gruppo svizzero e il colosso britannico hanno ora raggiunto un accordo vincolante che porterà le attività di Vodafone Italia all’interno di Fastweb, la controllata di Swisscom. L’intesa dovrebbe chiudersi entro i primi mesi del 2025 e resta soggetta all’approvazione delle autorità Antitrust.
L’integrazione di Vodafone Italia in Fastweb darà vita a un gruppo con circa 9.000 dipendenti, ricavi per 7 miliardi e 33 milioni di clienti nel mobile, con un’offerta molto competitiva soprattutto nei servizi alle imprese. Fastweb e Vodafone hanno tra l’altro stipulato un contratto che consentirà al gruppo svizzero di utilizzare il marchio Vodafone in Italia per un massimo di cinque anni.
L’operazione segna l’uscita di Vodafone dal mercato italiano, dove l’operatore britannico era entrato oltre 20 anni fa grazie all’acquisizione di Omnitel.
LE AGENZIE PUBBLICITARIE DI FASTWEB E VODAFONE
La fusione tra Fastweb e Vodafone Italia avrà importanti riflessi anche sugli assetti del mercato pubblicitario italiano: entrambe le aziende sono infatti tra i big spender del comparto e lo scorso anno hanno investito congiuntamente per la pianificazione degli spot più di 45 milioni di euro all’anno (oltre 30 per Vodafone e più di 15 per Fastweb), una cifra in diminuzione per entrambi gli operatori rispetto al 2022.
In testa alla classifica dei top spender tra le società di telefonia, WindTre ha investito oltre 60 milioni di euro, mentre TIM più di 50 milioni. La spesa pubblicitaria di Iliad (il gruppo francese ha cercato di comprare Vodafone Italia lo scorso anno ma senza successo) è stata invece di circa 20 milioni.
Lato agenzie, Fastweb si appoggia per il planning a Mindshare, selezionata a fine 2022 dopo una procedura di gara, mentre Vodafone collabora da diversi anni con Carat di Dentsu.
Per quanto riguarda la creatività delle campagne, Fastweb a inizio 2023 ha iniziato a collaborare con l’agenzia The Bunch, mentre Vodafone, sempre da diversi anni, si affida ad Utopia, agenzia del gruppo M&C Saatchi, per le campagne sia del brand core sia di Ho.Mobile, il marchio posizionato nella fascia low cost del mercato.