Tokyo 2020 al via: gli sponsor, le campagne, la copertura sui media delle Olimpiadi
Quasi tre miliardi in sponsorizzazioni e oltre 60 partner globali per la 32esima edizione dei Giochi, pronta a passare alla storia anche sotto il profilo della comunicazione
Un evento di respiro globale
Meno spaventate sono le aziende fuori dall'isola del Sol Levante, attratte al contrario da un evento in cui i valori sportivi e umani brillano particolarmente proprio come elemento di contrasto e resilienza rispetto alla pandemia.
La Bridgestone, per esempio, ha fatto sapere che nonostante la carenza di spettatori non modificherà la propria comunicazione. La più grande azienda di pneumatici e gomme al mondo è uno dei grandi sponsor olimpici di Tokyo 2020 e concentrerà i suoi sforzi nelle sue campagne di marketing su broadcast, digitale e social media così da “sostenere i suoi atleti lungo il viaggio”.
Anche Samsung non sembra impensierita dalla mancanza di pubblico. In questi giorni ha svelato il Galaxy S21 5G Tokyo 2020 Athlete Phones, che sarà distribuito a tutti i 17 mila atleti olimpici e paralimpici in competizione a Tokyo. Allo stesso tempo ha lanciato una serie di iniziative di marketing digital-led, tra cui un virtual Samsung GalaxyTokyo 2020 Media Center che manterrà media e fan di tutto il mondo collegati durante i giochi.