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18/10/2021
di Caterina Varpi

Addressable tv: Publitalia introduce il modello di attribuzione Drive to site per la campagna Pandora

La concessionaria di gruppo Mediaset e Beintoo ampliano le potenzialità delle misurazioni della pubblicità per advanced TV

Paola Colombo

Paola Colombo

Publitalia ’80 ha sviluppato per Pandora, azienda danese di produzione e distribuzione di gioielleria, una campagna addressable TV lanciata nel corso dell’estate 2021 per intercettare i telespettatori non esposti al precedente flight di TV tabellare. La comunicazione conteneva l’invito a scoprire i nuovi gioielli nei negozi Pandora, su pandora.net e via WhatsApp.

Per misurare l’efficacia della campagna su smart TV è stato applicato il modello di attribuzione Drive to Store, che permette di valutarne l’impatto in termini di visite ai punti vendita. A questo è stato affiancato il nuovo modello Drive to Site, introdotto sul mercato per rispondere alla crescente necessità da parte dei clienti di individuare la correlazione tra le esposizioni alle campagne ADD+ e le successive visite sul sito web aziendale.


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L’analisi Drive to Site ha mostrato, si legge nella nota, come gli esposti alla creatività ADD+Inside hanno effettuato, attraverso i propri dispositivi, un numero di visite all’eStore Pandora più elevato rispetto al gruppo di controllo. Un’evidenza rafforzata ulteriormente dall’analisi del lag orario, che rileva la forte correlazione tra il numero di visite al sito e le views dei passaggi su Smart TV. Infatti, gli esposti alla campagna addressable TV hanno manifestato un interesse immediato ad approfondire il contenuto del messaggio pubblicitario, ricercando ulteriori informazioni sul sito del brand da second screen, riporta il comunicato. 

Le analisi restituite dal modello di attribuzione hanno fornito a Pandora elementi aggiuntivi per valutare positivamente l’efficacia della pianificazione e per conoscere in modo più approfondito il proprio consumatore.

Una tecnologia di attribuzione multicanale

Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80, commenta l'introduzione del nuovo modello di attribuzione: “L’estensione del modello di attribuzione Drive to Store, applicabile ora anche a pianficazioni con obiettivo Drive to Site, conferisce ulteriore valore ai progetti di comunicazione che proponiamo al mercato, dando la possibilità anche ai clienti che non hanno negozi fisici di valutare l’impatto di una campagna pubblicitaria. In funzione degli obiettivi di marketing, le due tipologie di analisi ci permettono di rispondere in modo puntuale alle richieste di misurazione dell’efficacia delle pubblicità su Smart TV, tema sempre più rilevante per gli inserzionisti”.

“Grazie a Pandora abbiamo potuto mettere a punto una tecnologia di attribuzione multicanale, in grado di restituire al cliente informazioni di performance relative a una customer journey sempre più sofisticata e phygital. Grazie alla nostra partnership con Publitalia ‘80, sempre più clienti potranno utilizzare le nostre soluzioni di misurazione offline e online a seguito di una campagna addressable ”, afferma Andrea Campana, Ceo di Beintoo.

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