Al via la campagna “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”, il progetto promosso dal settore lattiero-caseario dell'Alleanza delle Cooperative Italiane e realizzato da Confcooperative con l’intento di migliorare la fiducia nei confronti dei prodotti lattiero caseari e di sostenerne il consumo.
La creatività della campagna stampa, la pianificazione media e l’attività di influencer marketing sono stati curati dall’agenzia Blancdenoir.
“Dopo i risultati raggiunti negli scorsi anni con oltre 50 milioni di contatti ottenuti attraverso diverse attività crossmediali, e soprattutto con 7 milioni di consumatori che hanno visto migliorare la propria conoscenza di latte e derivati, secondo la ricerca commissionata a Nomisma, prosegue con l’obiettivo di sfatare le fake news sia sui meriti dei latticini sia sulle implicazioni che questi hanno sulla nostra salute e su quella dell’ambiente” sottolinea Giovanni Guarneri di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari.
La campagna stampa, attiva in questi mesi, su alcuni dei principali quotidiani nazionali, su testate consumer e su quelle specializzate, si declina in diversi visual che puntano i riflettori sul valore di latte e latticini sia sul piano dell’alimentazione, ma anche del benessere sociale e ambientale, attraverso una comunicazione che gioca con un tone of voice informale e con immagini fresche e vivaci, con l’intento di innovare l’iconografia “classica” del settore.
A breve, partirà anche un’attività di influencer marketing con il coinvolgimento di content creator specializzati nell’ambito food, chiamati a sviluppare reel e video sia di ricette antispreco sia di quelle che valorizzano i formaggi DOP italiani. Gli stessi influencer saranno a bordo di un tour gastronomico che li porterà a scoprire tradizioni casearie e produzioni DOP e a raccontare in real time, sui loro canali social, alcune realtà cooperative lattiero-casearie che, grazie il lavoro dei soci allevatori, producono eccellenze dalla forte connotazione territoriale.