Dopo il lancio di Tonale Hybrid avvenuto la scorsa primavera (ne abbiamo parlato qui), Alfa Romeo inaugura il 2023 con il lancio di Tonale Plug-In Hybrid Q4, il modello con cui il marchio intende definire il paradigma “Sportività Efficiente”, protagonista di una nuova campagna pubblicitaria.
La creatività è ancora di Havas Milan, che ha firmato anche la campagna precedente del brand del gruppo Stellantis. La campagna integrata a 360° è declinata in spot TV, stampa, OOH, digital e social. La digital content strategy, experience e media strategy è a cura di Publicis Groupe.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Lo spot celebra l’Italia, paese dalla storia straordinaria e dal fascino senza tempo ma proiettato nel futuro, proprio come il Brand Alfa Romeo, spiega la nota stampa, che, con il lancio del modello Plug-In Hybrid di Tonale, porta a compimento il proprio percorso di metamorfosi, rappresentato nello spot dall’evoluzione del biscione nella versione elettrificata.
Il racconto dell’elettrificazione è rappresentato metaforicamente da una performance di luci: sono le mani di una donna ad originarla attaccando due prese che simboleggiano il plug-in. In continuità con la precedente campagna “Live Unpredictably” di Tonale Hybrid, viene riconfermata la stessa colonna sonora, ovvero un ri-arrangiamento in chiave contemporanea della canzone “Amandoti” dei CCCP, realizzato da Flavio Ibba e Carlo Palmas ad hoc per il brand.
Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di Tonale Plug-In Hybrid Q4
Agenzia creativa: Havas Milan
- Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
- Deputy Executive Creative Directors: Antonio Campolo, Luigi Fattore
- Client Service Director: Luisella Marelli
- Account Supervisor: Federica Pescetto
- Account Executive: Gianluca Congedo
- Strategic Planner Director: Francesca Travisi
- Head of TV Production: Jonathan Grassi
Production Company: MovieMagic
- Executive Producer: Giorgio Borghi
- Producer: Claudia Tondini
- Regista: Jovan Todorovic
- Direttore della fotografia: Luca Esposito
- Fotografo: Max Sarotto
- Post-produzione: Band
- Post producer: Andrea Fornaca
- Colorist: Adriano Mestroni
- Stylist: Diamante Cavalli
- Set designer: Max Zucca
Musica
- Nome brano: Amandoti (Giovanni Lindo Ferretti; Massimo Zamboni)
- Publishing: BMG Rights Management (Italy) Srl
- Master: Red Rose Productions
- Riarrangiamento: Flavio Ibba-Carlo Palmas
- Vox: Laura Salvi
Digital content strategy, experience e media strategy: Publicis Groupe