• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/07/2024
di Caterina Varpi

Allianz si prepara per le Olimpiadi: al via la nuova campagna pubblicitaria

La compagnia sarà presente in Tv, su Rai ed Eurosport, con uno spot da 15’’. Firma Ogilvy e pianifica Mindshare

Allianz.jpg

Allianz, partner dei Movimenti Olimpici e Paralimpici fino al 2028, si prepara alle Olimpiadi di Parigi con una serie di iniziative che prevedono anche il lancio di nuove pubblicità in Italia.

Oliver Bäte, CEO di Allianz SE, dichiara: “In Allianz crediamo nel potere che lo sport ha di elevare e unire le persone attraverso la competizione pacifica, aiutando a superare le barriere sociali e culturali. Siamo orgogliosi di essere il partner assicurativo globale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico. Ispirati dall’ottimismo e dalla perseveranza degli atleti, siamo onorati di sostenere questo straordinario evento che riunisce più di 200 nazioni”.

160 atleti, paratleti e promesse del mondo sportivo, provenienti da 32 Paesi in 53 discipline, fanno parte del Team Allianz. La società ha istituito un programma dedicato per il supporto agli atleti, tra cui l’iniziativa di tutoraggio Buddy Program valido tutto l’anno e le iniziative di educazione finanziaria che aiutano gli atleti a gestire lo sport, le finanze personali e le loro carriere professionali. Allianz li supporta non solo finanziariamente, ma anche rispondendo alle domande sulla loro copertura assicurativa. Allo stesso tempo, le testimonianze degli atleti trasmettono valori importanti come l’amicizia e il rispetto, rafforzando così il marchio Allianz.

Inoltre, Allianz incoraggia i giovani di tutto il mondo a essere più attivi fisicamente attraverso il suo Programma MoveNow, che agevola l’accesso e offre alle giovani generazioni l’opportunità di diventare e mantenersi attivi.

La compagnia sta creando attivazioni olimpiche in oltre 40 mercati internazionali, tra cui eventi che riuniscono clienti attuali e potenziali e partner commerciali di tutto il mondo.

Nel paese che ospita i Giochi, Allianz Francia sta promuovendo lo spirito Olimpico con una vasta gamma di attività che coinvolgono dipendenti e figure commerciali (agenti assicurativi e reti di distribuzione). Allianz ha celebrato il conto alla rovescia verso il giorno di apertura dei Giochi dispiegando un gigantesco striscione digitale sulla Tour Neptune a La Défense di Parigi, dove si trovano gli uffici di Allianz Francia.

Allianz Italia è fortemente coinvolta nei Movimenti Olimpico e Paralimpico attraverso molte partnership sportive con organizzazioni italiane come il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le Fiamme Oro (gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato), la Fondazione Milano Cortina 2026 e varie altre federazioni sportive italiane. Allianz Italia ha anche creato una docuserie televisiva, Sognando Parigi 2024, per la rete nazionale RAI, che racconta la storia di sette atleti Ambassador Allianz nel loro cammino verso Parigi 2024.

Infine, dopo il lancio di "Pronti per Parigi" a giugno (ne abbiamo parlato qui), Allianz Italia celebrerà con una campagna di comunicazione gli appuntamenti principali delle Olimpiadi, tra cui l’apertura e la chiusura dei Giochi, e giornalmente le medaglie che conquisteranno l’Italia Team e la Squadra Paralimpica Italiana sia su stampa quotidiana, sia sui propri canali social ufficiali. Inoltre, dal 26 luglio all’11 agosto, Allianz sarà presente anche in Tv, in particolare sulle piattaforme Rai (Rai2, RaiSport, RaiPlay) e su Eurosport, con uno spot da 15’’ che racconta il ruolo di Allianz come partner di fiducia al fianco dei clienti per offrire soluzioni per la casa, l’auto, l’impresa e la famiglia. Sempre su Rai è prevista anche la sponsorizzazione dei programmi legati ai Giochi con dei billboard da 4’’. Gli spot sono firmati da Ogilvy e pianificati da Mindshare.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI