Amica Chips lancia lo spot “Il divino quotidiano” con Lorenzo Marini Group. La polemica dell'Aiart
Fa discutere la campagna che ha per protagoniste le novizie di un monastero ammaliate dalla croccantezza delle patatine del brand. Pianifica Media Club su tv, ctv, digital e social
E’ on air la nuova campagna pubblicitaria tv Amica Chips, dal titolo “Il divino quotidiano”, realizzata da Lorenzo Marini Group, l'agenzia che si è aggiudicata recentemente la gara creativa.
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L'agenzia, si legge nel comunicato, "propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi televisivi tradizionali ma a stilemi narrativi social".
Le protagoniste dello spot sono delle novizie in un monastero, in fila verso l’altare. La prima novizia sta per ricevere la comunione dal prete celebrante e in quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina.
L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne distintive.
Lo spot 30” è programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. La campagna sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18-54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18 -35) sui canali digital e social. Il planning è gestito da Media Club (GroupM).
Il messaggio vuole esprimere, si legge nella nota, "con forte ironia 'british', un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione 'chiaramente teatrale e da fiction', tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità".
La polemica dell'Aiart
Il nuovo spot di Amica Chips ha attirato le polemiche dell'Aiart, l’associazione di telespettatori cattolici che ha segnalato la pubblicità all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, con la richiesta di bloccarlo. Secondo l'Aiart, il video "offende la sensibilità religiosa di milioni di cattolici praticanti" e sarebbe "contrario agli articoli 1 e 10, lealtà della comunicazione, convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona, del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale".
Amica Chips, “Il divino quotidiano”. I crediti
Ecco chi ha lavorata alla nuova campagna del brand.
- Direzione creativa: Lorenzo Marini
- Copywriter: Artemisa Sakaj
- Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone
- Account service: Elma Golloshi
- Casa di produzione: Film Good
- Executive producer: Pierangelo Spina
- Regia: Dario Piana
- Direttore fotografia: Stefano Morcaldo
- Producer: Sara Aina
- Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri