• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/06/2023
di Marco Bartolo

Atm lancia la campagna “Siamo tutti unici” in vista di Milano Pride 2023. Firma Neon

Previste affissioni nelle stazioni, sui mezzi e digital per la comunicazione dell’Azienda del trasporto pubblico milanese

ATM.jpg

Atm, Azienda Trasporti Milanesi, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione per superare ogni stereotipo e discriminazione e per promuovere una società realmente inclusiva che rispetti le specificità di tutti.

“In Atm crediamo nella centralità della persona come valore prioritario e vogliamo promuovere un ambiente di lavoro e una società sempre più inclusivi, senza pregiudizi e senza discriminazioni. Questa campagna è un’ulteriore tappa nel percorso di sensibilizzazione sull’unicità delle persone e sul rispetto reciproco. Un’iniziativa dedicata ai nostri dipendenti, ai passeggeri e a tutti i cittadini per diffondere i valori di una comunità realmente aperta e contemporanea”, dichiara Laura La Ferla, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Atm.

La campagna “Siamo tutti unici” giunge in vista di Milano Pride 2023, ed è stata ideata da Neon, l’agenzia di comunicazione indipendente guidata da Nicolò Michetti e Jacopo Attardo che ha già seguito Atm in alcuni progetti valoriali. Il messaggio è un invito rivolto a tutti a rispettare l’identità di genere, l’orientamento sessuale, l’origine, l’età, la religione e le abilità di ogni singola persona, non solo a bordo dei mezzi Atm ma in ogni luogo della città e in ogni contesto sociale.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


"Siamo estremamente fieri di affiancare ATM nel diffondere un messaggio così importante”, riferisce Nicolò Michetti, Ceo di Neon. “Per Neon questa campagna è un ulteriore passo nel percorso già avviato di sviluppo della nostra consulenza strategica di comunicazione in ambito ESG, che svolge oggi un ruolo fondamentale non solo per la reputazione ma anche per il successo del business di qualsiasi organizzazione".

La campagna è stata lanciata e diffusa attraverso diversi media, prima di tutto negli spazi Atm (pubblicità dinamica e statica sui mezzi e in metropolitana, sulle scale delle stazioni), nel circuito di pensiline IGP Decaux, nonché sui canali digitali dell’azienda come Instagram, Twitter, Linkedin e sul sito web Atm.

All’illustratore e visual designer Guido Cesana è stato affidato il compito di creare una galleria di ritratti a rappresentare la pluralità delle persone ed esprimere i valori di unicità e inclusione.

 Atm, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto di comunicazione.

  • Neon 2020
  • Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni
  • Senior Art Director: Chiara Beretta
  • Producer: Lupo Attardo
  • Account: Lucrezia Maglio
  • Illustrazioni: Guido Cesana

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI